2198 Franco Danieli incontra delegazione governo Sud Africa

20061002 21:51:00 webmaster

Il Vice ministro agli Affari Esteri Sen. Franco Danieli si è incontrato ieri con una delegazione di esponenti sudafricani composta dalla Dott.ssa Dorothy Mahlangu, Minisitro Provinciale degli Interni della Regione Gauteng (la più importante regione a livello economico del continente africano),con delega per i rapporti con i gruppi minoritari e il Dott. Firoz Cachalia, Ministro Regionale della Sicurezza che si è distinto per il suo impegno nella lotta all’Apartheid.

La delegazione era accompagnata da Maurizio Mariano, Coordinatore nazionale e responsabile della Margherita per l’intero continente sudafricano e co-fondatore di Hip Alliance, organismo composto dai gruppi minoritari greci, italiani e portoghesi, la cui finalità principale è facilitare il dialogo e avviare rapporti continuativi fra le comunità minoritarie e i rappresentanti del governo sud africano. Maurizio Mariano ha sottolineato la costante presenza alle riunioni della Hip Alliance del Console Vittorio Sandalli e dell’Ambasciatore Alessandro Cevese, nonché dei Comites e del Cgie.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi delle relazioni tra i due paesi e il ruolo, il contributo e le problematicità della storica e numerosa comunità italiana che vive in Sud Africa.

I due rappresentanti sudafricani hanno illustrato al Vice Ministro le iniziative che il governo sudafricano ha assunto per far fronte ad una pervasiva e pericolosa diffusione della criminalità che ha determinato un’insicurezza generalizzata, per fronteggiare la quale il governo sudafricano ha messo in campo strategie differenziate, sia di carattere repressivo sia di risposte sociali che affrontino il problema in forma preventiva.

“Siamo consapevoli che non potremo godere della piena libertà senza risolvere il problema della sicurezza” hanno affermato gli esponenti sudafricani.

Da parte sua Danieli ha affermato che il governo italiano segue con attenzione e sostegno l’impegnativo percorso che il popolo e il governo del Sudafrica stanno portando avanti, per far progredire economicamente, socialmente e istituzionalmente il sud Africa post-Apartheid.

Il Vice Ministro Danieli ha affrontato, come aveva fatto nei giorni scorsi con altri paesi, il problema della sicurezza con specifico riferimento alla comunità italiana colpita nelle diverse forme negli ultimi periodi dal problema della criminalità. Questi temi, sia quelli di carattere più specificatamente politico che di cooperazione culturale, saranno ulteriormente approfonditi nel corso della missione del Vice Ministro Danieli prevista nei primi mesi del 2007 in Sudafrica.

 

 

2198-franco-danieli-incontra-delegazione-governo-sud-africa

2978

2006-1

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.