2464 Ecuador, vince Correa e si allarga il fronte anti-Usa

20061127 23:48:00 webmaster

Il candidato della sinistra Rafael Correa, secondo le ultime proiezioni, ha vinto il ballotaggio al secondo turno delle elezioni presidenziali in Ecuador sconfiggendo il conservatore, miliardario, filoamericano Alvaro Noboa. Con lo spoglio che è giunto a circa il 20% delle schede scrutinate, il 43enne economista ha ottenuto il 66% dei voti contro il 34% dell’imprenditore bananiero, forte di un nettissimo vantaggio di ben trentadue punti sullo sfidante.

«Grazie a Dio, abbiamo trionfato», è stato il primo commento di Correa, la cui candidatura era sostenuta dal presidente venezuelano Hugo Chavez, prendendo la parola davanti ad una folla di simpatizzanti a Quito. «Accettiamo questa vittoria con dignità ed umiltà – ha detto l’economista -. Siamo solo uno strumento del potere del popolo».

In attesa delle cifre ufficiali che il Tribunale supremo elettorale (Tse) diffonderà appena possibile, l’organizzazione Participacion Ciudadana ha fornito dati quasi definitivi relativi a un "conteggio rapido" di 1.607 seggi campione. In base a questi, Correa (Alleanza paese) ha il 56,4%, contro il 43,6% di Noboa (Prian), con un margine di errore dello 0,8%. Noboa, candidato del Prian, intanto, non ha riconosciuto la vittoria dell’avversario e, in attesa di conoscere i risultati definitivi, ha denunciato dei brogli parlando di un «gigantesco imbroglio contro di me».

Una vittoria di Correa, farebbe pendere ulteriormente a sinistra la bilancia sudamericana, con una serie di leader apertamente critici nei confronti di Washington in Venezuela, Bolivia, Brasile, Argentina e Chile. «Accogliamo questo trionfo con profonda serenità e umanità», ha dichiarato l’economista 43enne in una conferenza stampa poco dopo la diffusione dei primi exit polls. «Quando assumeremo l’incarico sarà finalemente il popolo ecuadoregno a governare il paese», ha dichiarato Correa, che ha già anticipato la volontà di mantenere la dollarizzazione del paese (il dollaro ha preso ilposto della moneta nazionale). Ma per conoscere i risultati ufficiali definitivi bisognerà aspettare martedì.

 

 

2464-ecuador-vince-correa-e-si-allarga-il-fronte-anti-usa

3240

2006-1

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.