2554 TOSCANA: 100 licenze per frequentare gratuitamente i corsi d'italiano base, intermedio e avanzato

20061213 12:06:00 webmaster

TOSCANI ALL’ESTERO
Il bando di concorso scade il 16 febbraio 2007
L’italiano a distanza. Un’opportunità per tutti i toscani nel mondo

FIRENZE Nell’ambito del progetto ‘Toscani nel mondo’ è stato presentato oggi il bando di concorso per l’assegnazione di 100 licenze annuali gratuite per frequentare i corsi di lingua italiana promossi on line dal Consorzio fra Università italiane, ICoN (Italian Culture on the Net). L’iniziativa, voluta dalla Regione Toscana, dal Consiglio dei Toscani all’Estero, dalla Fondazione Sistema Toscana e da ICoN, consentirà a 50 cittadini italiani, o di origine italiana, e a 50 cittadini di origine toscana residenti all’estero, di frequentare corsi di italiano per principianti, italiano intermedio, italiano avanzato e italiano di base per anglofoni. Possono presentare domanda tutti i cittadini italiani residenti all’estero che, alla data del 31 dicembre 2006, abbiano già compiuto i 18 anni di età.

"Con questa iniziativa si perfeziona il nostro orientamento utile ad accentuare la conoscenza della lingua e della cultura italiana all’estero, soprattutto tra le giovani generazioni con origini toscane – ha detto Lorenzo Murgia, vicepresidente vicario Consiglio dei Toscani all’Estero. Si tratta di un’idea che consolida i buoni rapporti già instaurati sia con la Fondazione Sistema Toscana che con ICoN".
"Il bando presentato oggi – ha dichiarato Paolo Chiappini, direttore della Fondazione Sistema Toscana – rappresenta un contributo importante per diffondere, grazie alla rete Internet, la conoscenza dell’italiano tra i toscani all’estero. Con questa ulteriore iniziativa, il portale www.intoscana.it si conferma attento e sensibile alle esigenze, anche formative, delle comunità dei nostri connazionali nel mondo".
I corsi saranno accessibili per 12 mesi, interamente attraverso Internet, e avranno compresa l’assistenza on line. Requisiti necessari per gli studenti la disponibilità di un computer con sistema operativo windows 95 o superiore connesso ad Internet ad almeno a 56K, un browser, una scheda audio e un microfono.
La domanda di partecipazione al concorso è reperibile sui siti internet www.toscaninelmondo.org, www.intoscana.it e www.italicon.it, dovrà essere fatta pervenire, unitamente a tutti gli allegati richiesti, entro il giorno 16 febbraio 2007, a Fondazione Sistema Toscana, via dei Sassetti, 6, 50123 Firenze – Italia.
La domanda potrà anche essere inviata anche via fax al numero +39 055/2657496. Tuttavia, al fine di agevolare le operazioni di controllo da parte della Fondazione, la domanda inoltrata via fax dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 15 febbraio 2007, ora locale del luogo da cui il fax viene inviato, pena la non ammissibilità della stessa. Il candidato avrà cura di conservare la ricevuta del fax da cui risulti che lo stesso è stato inviato nei tempi sopra indicati.
Le domande spedite a mezzo posta dovranno essere inviate unicamente mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento; solamente in questo caso, ai fini dell’ammissione, farà fede il timbro con data dell’ufficio postale accettante. Il candidato avrà cura di conservare la ricevuta attestante la spedizione.
Per le domande presentate direttamente o inoltrate mediante corriere la data di ricevimento sarà comprovata dalla data di arrivo indicata nella ricevuta rilasciata dal personale della Fondazione. (cl)

 

 

2554-toscana-100-licenze-per-frequentare-gratuitamente-i-corsi-ditaliano-base-intermedio-e-avanzato

3330

2006-1

Visits: 13

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.