4205 FILEF Reggio Emilia: CELEBRAZIONI DELLA FESTA DEL TRICOLORE e della COSTITUZIONE

20080109 13:00:00 redazione-IT

Domenica 6 e lunedì 7 gennaio 2008 si è svolta a Reggio Emilia la festa per la celebrazione del 211° anniversario della nascita della Bandiera Tricolore e del 60° della promulgazione della Costituzione repubblicana.
Le celebrazioni sono iniziate nella giornata di domenica 6 con la cerimonia della inaugurazione della mostra storica sulla bandiera con numerossimi cimeli risalenti al periodo patriottico. Alla cerimonia erano presenti oltre all’ on.le Otello Montanari vera anima della intera manifestazione, gli on.li Pierluigi Castagnetti vice presidente della Camera dei Deputati, Angelo Alessandri del gruppo della Lega Nord, Gianni Farina eletto nella circoscrizione Europa nelle ultime elezioni politiche, il Prefetto, il Questore e tutte le più alte autorità politiche e pubbliche della città.

Sono stati ripercorsi i momenti storici più importanti che diedero vita alla nascita della prima bandiera tricolore e del varo della Costituzione Repubblicana.

Numerosi attestati sono stati consegnati alle personalità presenti alla cerimonia.

Inoltre su proposta della FILEF di Reggio Emilia si è proceduto alla consegna, a 5 immigrati che da tempo hanno ottenuto la cittadinanza italiana, di una copia della costituzione e della bandiera italiana.

Nel pomeriggio alle 18 nel salone delle feste dell’ hotel Metropolis a Reggio Emilia è stata inaugurata alla presenza, tra gli altri, dell’ on.le Gianni Farina della mostra fotografica “IL TRICOLORE” DAL PRIMO VESSILLO TRICOLORE ALLE VELE DI CALATRAVA”

Curata dalla FILEF di Reggio Emilia in collaborazione col circolo fotografico la Lanterna, la II^ Circoscrizione cittadina e il Comune di Reggio Emilia.

La mostra fotografica sul tricolore racconta la storia della bandiera dalla nascita fino ai nostri giorni facendoci rivivere i momenti salienti in tutti i campi, la storia, la cultura, lo sport, l’ arte, ecc.

All’ interno della mostra troviamo anche una serie di immagini relative alla celebrazione della ricorrenza del bicentenario della nascita del tricolore che la FILEF insieme alle associazioni dei nostri emigrati all’ estero aveva organizzato tra la fine del 1996 e gli inizi del 1997.

La mostra si arricchisce inoltre di 5 opere realizzate dagli artisti Giuseppe Bertolino, Rosanna Mattoni, Cesare Malagoli, Laura Serraino e Ciro Brilla che hanno voluto dare una loro personale interpretazione alla ricorrenza. E’ solo il caso di ricordare che il maestro Bertolino è stato allievo dei maggiori artisti del realismo siciliano.

Nella giornata di lunedì l’ on.le Gianni Farina insieme agli altri ospiti tra cui il presidente del Senato Franco Marini, ha partecipato alle varie cerimonie ufficiali svoltesi in sala del tricolore del municipio di Reggio Emilia e all’ incontro con gli studenti nel Teatro Ariosto con la consegna anche in quella occasione di alcune copie della Costituzione agli studenti del 5° anno degli istituti superiori.

Nel primo pomeriggio infine sempre nella Sala del Tricolore l’ on.le Otello Montanari ha presentato le pubblicazione “Lettere di Filippo Re”, “Discorsi sul Tricolore Italiana di Giosuè Carducci, Luigi Salvatorelli, Mario Luzi” e “Garibaldi con il popol giòst” che insieme ad alcuni storici reggiani ha preparato per l’ anniversario.

FILEF di REGGIO EMILIA

 

 

4205-filef-reggio-emilia-celebrazioni-della-festa-del-tricolore-e-della-costituzione

4959

2008-3

Views: 6

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.