4254 Metalmeccanici: C'è l'accordo 127 euro di aumento

20080121 16:04:00 redazione-IT

E’ stato raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. L’aumento concordato tra imprese e sindacati è di 127 euro al mese su 30 mesi di copertura. La volata finale per l’intesa tra Federmeccanica da un lato e i sindacati Fim-Fiom-Uilm dall’altro si è tenuta il pomeriggio di domenica, con la mediazione del ministro del Lavoro Cesare Damiano. Ed è stato proprio il ministro a spiegare le linee dell’intesa: i 127 euro di aumento medio a regime saranno divisi in tre tranche: 60 euro il primo gennaio 2008, 37 euro il primo gennaio 2009 e 30 euro il primo settembre 2009. I lavoratori che non hanno un contratto aziendale beneficeranno di una rivalutazione di 260 euro (20 euro mensili per 13 mesi su base annua). L’una tantum di 300 euro sara’ erogata in una tranche unica a marzo 2008.

L’accordo fa scattare un sabato straordinario comandato in più: le aziende oltre i 200 dipendenti salgono da quattro a cinque (40 ore) mentre le aziende fino a 200 lavoratori passano da cinque a sei (48 ore su base annua). E’ stato poi definito a 44 mesi il limite per i contratti di lavoro a tempo determinato.

Mentre a proposito delle ferie, Damiano ha spiegato che per la prima volta in un contratto di lavoro e’ stata raggiunta la parita’ normativa fra operai e impiegati.
"L’accordo raggiunto – commenta il segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini – presenta aspetti importanti e significativi, pur in presenza di elementi di sofferenza. Credo che, a questo punto, fosse l’unico accordo possibile."
"Ciò che è più importante – prosegue Rinaldini -, e che va nettamente sottolineato, è che abbiamo evitato che venisse realizzato il tentativo degli industriali di far saltare il Contratto. Il nostro giudizio su questo difficile accordo è dunque positivo. La parola passa adesso ai lavoratori che saranno chiamati a esprimersi nel referendum unitario, la cui data sarà fissata in settimana dall’Assemblea dei Cinquecento. Credo vada anche affermato che l’accordo è stato raggiunto grazie al ruolo decisivo svolto dalle lavoratrici e dai lavoratori metalmeccanici, prima con le lotte dei mesi scorsi e, soprattutto, con le iniziative assunte nelle ultime due settimane."

 

 

4254-metalmeccanici-ce-laccordo-127-euro-di-aumento

5008

2008-3

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.