4401 SD Svizzera: SOSTENERE LA LISTA DI SINSISTRA-ARCOBALENO IN EUROPA

20080219 14:13:00 redazione-IT

Comunicato di SINISTRA DEMCRATICA Svizzera

Il Coordinamento di Sinistra Democratica in Svizzera, riunitosi a Zurigo il 17.02.2008, ha svolto un’approfondita analisi del quadro politico nazionale che si va delineando in vista del prossimo voto di aprile e delle prospettive di voto nella Circoscrizione Estero-Ripartizione Europa.
Si è manifestato un consenso unanime alla proposta di presentare anche all’estero liste della Sinistra-l’Arcobaleno sia per la Camera sia per il Senato. In particolare, una lista europea della Sinistra-l’Arcobaleno, che nel simbolo, nei programmi e nei candidati richiami valori e proposte di una sinistra unita e plurale assume un grande significato politico.

Nel dibattito è stato sottolineato infatti come nei paesi europei la Sinistra continui ad esistere ed operare come autonoma rappresentanza politica, senza rinunciare alla sua funzione storica di rappresentanza del lavoro e al suo impegno nel campo dei diritti sociali e civili. L’Italia non può privarsi della presenza di una sinistra forte e moderna, non può allontanarsi da una tradizione che costituisce un tratto caratteristico fondamentale della cultura politica europea! La lista della Sinistra- l’Arcobaleno può realizzare in Europa un significativo risultato, non solo tra gli italiani all’estero delle prime generazioni ma anche tra le elettrici e gli elettori italiani appartenenti alle seconde e terze generazioni. Ad essi vanno proposti, oltre ai grandi valori della pace, della giustizia sociale e delle grandi battaglie per la salvaguardia dell’ambiente politiche più specifiche sui terreni che riguardano la valorizzazione delle comunità italiane all’estero: l’organizzazione dei servizi consolari, l’informazione e la formazione scolastica, la promozione della lingua e cultura italiana. Come pure va proposta una politica dei diritti e della cittadinanza, che, come tratto comune delle politiche di integrazione, si estenda anche alle comunità di immigrati nel nostro Paese.

Il voto alla Sinistra, anche in Europa, è tanto più utile, anzi necessario, per riaprire le prospettive di un’alleanza di centro-sinistra in grado di governare l’Italia nel segno della lotta alle diseguaglianze e della rinascita morale e civile del Paese.

Con questi temi e con il suo contributo peculiare di proposte Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo della Svizzera intende partecipare da protagonista a questa lista ed ha avanzato una sua prima proposta in merito alle candidature.

______


Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo
Coordinamento per la Svizzera
c/o Circolo Culturale Realtà Nuova
Wallstrasse 10
CH-4002 Basilea
Tel.+Fax +41 61 272 24 10
E-mail: info@sinistra-democratica.ch
Internet: www.sinistra-democratica.ch

http://www.sinistra-democratica.ch

 

 

4401-sd-svizzera-sostenere-la-lista-di-sinsistra-arcobaleno-in-europa

5153

2008-3

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.