4392 DETRAZIONE ICI ESTESA ANCHE AGLI ITALIANI ALL’ESTERO

20080218 17:18:00 redazione-IT

BUCCHINO, FEDI, NARDUCCI, FARINA ANNUNCIANO CHE LA NUOVA DETRAZIONE ICI E’ STATA ESTESA ANCHE AGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Bucchino, Fedi, Narducci e Farina annunciano che il Ministero delle Finanze ha finalmente accolto la loro richiesta di concedere l’ulteriore detrazione ICI anche agli italiani residenti all’estero. Si tratta di una decisione che premia la costanza ed il lavoro svolto negli ultimi mesi dai quattro parlamentari eletti nella Circoscrizione Estero i quali avevano invocato il rispetto della Carta costituzionale e la parità di trattamento in materia di detrazioni fiscali tra gli italiani residenti in Italia e le nostre collettività all’estero.

Con la risoluzione n. 5 il Dipartimento delle Politiche Fiscali del MEF, in seguito al quesito posto dai Parlamentari, ha chiarito l’ambito di applicazione della normativa introdotta dall’art. 1, comma 5, della legge finanziaria per il 2008 che prevede di aggiungere alla detrazione base di 103 euro dall’imposta comunale sugli immobili adibiti ad abitazione principale, una ulteriore detrazione fino ad un massimo complessivo di 300 euro.

Tale ulteriore detrazione quindi viene concessa anche alle unità immobiliari possedute dagli italiani residenti all’estero a condizione che non risultino locate.
La detrazione è applicabile dall’anno in corso.

Si riconosce in tal modo l’impegno profuso dai quattro parlamentari che attraverso una serie di iniziative politiche e legislative avevano portato avanti una grande battaglia di giustizia e riconoscimento dei diritti degli italiani nel mondo, ancor prima dell’approvazione della legge finanziaria 2008.

 

 

4392-detrazione-ici-estesa-anche-agli-italiani-allestero

5144

2008-3

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.