4583 Tre domande Guglielmo Bozzolini, candidato de la SinistrArcobaleno Camera dei Deputati in Europa

20080315 12:08:00 redazione-IT

Perché ti candidi?

In queste elezioni c’è un rischio: che la competizione tra PD e PdL risucchi tutta l’attenzione e non vengano rappresentate le ragioni della sinistra. C’è cioè il rischio che sia ridotta in parlamento la voce del mondo del lavoro e dei movimenti ambientalisti e pacifisti e che ci sia complessivamente una regressione moderata ed uno spostamento a destra dell’asse politico. Contro questa prospettiva vale la pena impegnarsi e dare il proprio contributo, anche candidandosi, affinché si rafforzi invece una politica che metta al proprio centro il lavoro e i diritti delle persone. La Sinistra Arcobaleno, a cui danno vita forze della sinistra alternativa, socialista e ambientalista, è la collocazione ideale per una persona come me, che viene dall’impegno sociale.

Su quali temi intendi impegnarti in maniera particolare ?

Sul terreno specifico degli italiani all’estero penso che le priorità siano: la riforma ed il rilancio delle strutture di rappresentanza (COMITES e CGIE), la riorganizzazione dei corsi di Lingua e Cultura con la riforma della Legge 153, il rafforzamento della rete di strutture assistenziali e di tutela che vanno adeguate ai nuovi bisogni, la riorganizzazione della rete consolare all’insegna
dell’efficienza e del miglioramento del servizio e non dello
smantellamento della stessa.
In generale è necessario riadeguare tutta la politica degli italiani in Europa alle mutate caratteristiche degli stessi:
a) la presenza italiana si è sempre più allargata a paesi (Spagna, Grecia, i paesi dell’ex est) dove prima era sconosciuta o molto ridotta;
b) ci sono nuovi flussi migratori dall’Italia verso l’estero molto consistenti di cui non si tiene mai conto – giovani ricercatori e ricercatrici, piccoli imprenditori, dirigenti, nuovi flussi di manodopera poco qualificata (in Germania ad esempio), lavoratori e lavoratrici temporanei, ecc. – che presentano caratteristiche e bisogni propri,
c) le nostre comunità invecchiano perché sempre meno persone rientrano in patria dopo il pensionamento e quindi c’è bisogno di strutture, servizi e organizzazioni sociali e associative che si occupino di loro,
d) in molti paesi l’emigrazione italiana presenta una sedimentazione storica che è arrivata alla terze e quarta
generazione e diverse esperienze di integrazione nelle realtà locali. L’impegno principale è quindi quello di rappresentare gli italiani all’estero per come sono nella realtà, senza inutile retorica e vecchie mitologie.

Tre buoni motivi per votare Sinistra Arcobaleno ?

Io penso che si debba votare Sinistra Arcobaleno perchè
1)- è l’unica forza politica in grado di avviare il risanamento morale del paese, che alla luce di diversi fatti delle scorse settimane è un bisogno più che mai urgente.
2)- mette il lavoro e i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici al centro della propria azione
3)- è l’unica opzione vera per contrastare seriamente la deriva moderata e conservatrice in Italia ed in
Europa.

GUGLIELMO BOZZOLINI: 43 anni, originario di Pavia, doppio cittadino, sposato con una giornalista di origini calabresi e padre di una figlia di 15 anni, Guglielmo Bozzolini vive a Zurigo dal 1988. Attualmente lavora come direttore della Fondazione ECAP, un ente di formazione degli adulti attivo nella lotta contro l‘analfabetismo, nei programmi per il sostegno dell‘integrazione professionale dei/delle migranti, per le pari opportunità e il reinserimento delle persone senza lavoro. Collabora inoltre con progetti di formazione e di ricerca in tutta Europa (Spagna, Portogallo, Germania, Francia ed Inghilterra in particolare).
Membro del Coordinamento Europeo del PRC, Guglielmo è da anni impegnato nel sindacato (è membro del Comitato Centrale di Unia, la più grande organizzazione sindacale svizzera, come rappresentante delle e dei immigrate/i) e nell‘associazionismo, in particolare nella FCLIS. I suoi passatempi preferiti sono la montagna e i viaggi, la lettura (i romanzi sudamericani e i noir italiani), la buona cucina il buon vino e il mare della Calabria.

 

 

4583-tre-domande-guglielmo-bozzolini-candidato-de-la-sinistrarcobaleno-camera-dei-deputati-in-europa

5334

2008-3

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.