4632 L'Istituto Fernando Santi a fine marzo a Montevideo: per ricordare Garibaldi

20080325 11:30:00 stefy

Il 26, 27 e 28 marzo si conclude in Montevideo l’evento commemorativo di Garibaldi avviato nella città di Bergamo il 10 gennaio scorso , promosso dall’Istituto Fernando Santi in collaborazione con i comuni di Montevideo e Bergamo, con istituzioni culturali e con la CGIL di Bergamo.

L’Istituto Fernando Santi a fine marzo a Montevideo: per ricordare Garibaldi e per promuovere amicizia e solidarietà.

L’evento "Giuseppe Garibaldi … uomo della libertà, uomo dell’umanità" approda a Montevideo anche con il fine di avviare un programma di amicizia tra l’Italia e l’Uruguay gettando così, ancora oggi, un ponte ideale di fratellanza e di solidarietà tra i popoli dei "due mondi".
Una delegazione significativa, a sottolineare l’interesse per l’evento promosso, sarà presente e parteciperà ai diversi incontri previsti. In particolare, il sindaco di Bergamo Roberto Bruni, il segretario generale della CGIL di Bergamo Maurizio Laini , il segretario d’organizzazione Ivan Valota, Carlo Salvioni della Fondazione Bergamo nella storia, Cesare Novelli e Rino Giuliani presidente e vicepresidente dell’Istituto F. Santi , Enzo Marino presidente di Free International Artists che ha curato la parte espositiva dell’evento con il fine di rivisitare i valori etico-civili garibaldini attraverso una ricostruzione narrativa odierna, sguardo retrospettivo di chi è cresciuto nutrendosi dei principi morali delle democrazie contemporanee.
Il giorno 28 con il saluto di Ricardo Ehrlich Intendente Municipal de Montevideo, di Roberto Bruni Sindaco della Città di Bergamo, di Mario Delgado Aparain Direttore della Divisione Arti e Scienze del Comune di Montevideo e di Enzo Marino: Presidente di Free International Artists verrà aperta la mostra d’Arte e di fotografie storiche "G.Garibaldi – hombre de la libertad, hombre de la humanidad" Per la commemorazione di Garibaldi sono previsti i saluti del Console Gaia Lucilla Danese,gli interventi dei sindaci Bruni ed Ehrlich, del presidente del Comites Armando Pizzuti del Segretario generale della CGIl di Bergamo Laini, di Salvioni della Fondazione Bergamo nella storia.
Alla fine della giornata verrà proiettato il filmato Rai Teche "Giuseppe Garibaldi ,un uomo, un eroe" di Marcella Mosseddu Menichella Il 27 marzo, al mattino, per dare continuità ad un incontro di amicizia realizzato a partire dall’apprezzamento condiviso dell’attualità del pensiero di Giuseppe Garibaldi, le delegazioni dell’Intendencia Municipal di Montevideo e del Comune dei Bergamo avranno in municipio il previsto incontro, fortemente sentito da ambedue le istituzioni locali, di approfondimento dei temi di comune interesse da porre al centro di un intesa scritta di gemellaggio fra le due città.
Nel pomeriggio ci sarà l’incontro di gemellaggio fra le delegazioni della CGIL di Bergamo e la Pit- CNT cui parteciperà J. Castillo, Segretario Generale PIT- CNT.
Il 28 mattina la presidenza dell’Istituto Fernando Santi visiterà l’ Ospedale Italiano Umberto 1° di Montevideo ed avrà un incontro con il Direttore Generale Massa .
L’Istituto F. Santi che negli anni scorsi ha organizzato, insieme alla associazione Mantovani nel Mondo il gemellaggio dell’altro importante ospedale uruguayano , Maciel, con l’ospedale di Mantova, intende contribuire al rilancio del’ospedale italiano nella fase nuova ed interessante della messa a regime del nuovo Servizio Sanitario Nazionale.

 

 

4632-listituto-fernando-santi-a-fine-marzo-a-montevideo-per-ricordare-garibaldi

5380

EmiNews 2008

Visits: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.