4668 LETTERA di Giordano Venier ai connazionali del Sudamerica

20080328 13:13:00 stefy

Caracas 27/03/2008

La situazione in Italia è assai preoccupante perchè è aumentata l’ingiustizia. I salari e pensioni sono tra i più bassi d’Europa. Tutti ripetono che non ci sono soldi da distribuire, però si destinano 30 miliardi di dollari alle spese militari e alle spedizioni oltreconfine, a fiancheggiare le aggressioni degli Stati Uniti.

Ottavi al mondo per il militarismo, ultimi in Europa negli stipendi e nei salari. Primi negli infortuni sul lavoro: 4 morti al giorno. Primi nello sfruttamento del lavoro: 4 milioni di precari. Primi nel far pagare le tasse, però solo agli operai e impiegati. Gli speculatori delle Borse pagano meno del 23% estorto automaticamente sulle paghe dei lavoratori.
L’Italia della globalizzazione è peggiorata, e i valori fondamentali si sono capovolti: i vecchi devono aiutare i giovani, e i governi rubano ai poveri per aiutare i ricchi, cioè le banche e i grandi gruppi industriali. L’ultimo governo, infatti, dopo aver risanato il fisco è stato impallinato quando doveva fifinalmente mantenere la parola data ai settori popolari.
In questo panorama fosco, non sorprende affatto la nulla disponibilità a risolvere i problemi della comunità italiana residente oltrefrontiera. Nemmeno in quelle cose che non costano, come la bonifica del sistema consolare. Oggi, tutto il personale –persino l’usciere- arriva da Roma, e costano un occhio della testa. Solo i funzionari direttivi devono essere inviati dal Ministero, tutti gli altri devono essere assunti tra i nostri figli.
I soldi inviati dagli emigrati erano la terza voce delle entrate dell’Italia, oggi ci dicono “…quelli non pagano le tasse, che vogliono?” Siamo ignorati ed esclusi dai diritti della cittadinanza e della solidarietà sociale. Tutti ripetono la stessa litania: “dovete aspettare perchè..non ci sono soldi!”
Noi diciamo: i soldi ci sono! E’ sufficiente ridurre le spese militari e le rate del debito estero. I bisogni dei pensionati, operai e impiegati devono avere la precedenza sulle spese militari e sulle rate agli usurai del Fondo Monetario Internazionale (FMI)
Con il tuo voto alla Sinistra Arcobaleno metteremo un freno all’indifferenza e all’ingiustizia verso gli emigrati e i nostri familiari che vivono in Italia.

PROGRAMMA del candidato VENIER GIORDANO

Incontri con i connazionali del Venezuela
Settimana dal 24 al 30/Marzo

Lunedí 24 – Ore 16 – Caracas,
Metro “Cittá Universitaria”: Distribuzione di materiale informativo sul Programma della Coalizione “la Sinistra l’Arcobaleno” e dialogo con giovani universitari di origine italiana.

Martedí 25 – Ore 9 – Caracas,
Televisione ANTV “Assemblea Nazionale”:
Entrevista al Candidato;

Ore 19 – Caracas, Istituto di Formazione Socialista INCES – Los Ruices :
Intervista in italiano dai partecipanti del corso di italiano
Proiezione e Cineforum della pellicola “Sacco e Vanzetti”

Mercoledí 26 – Ore 18 – Caracas,
Universitá Bolivariana del Venezuela “UBV”: Incontro con gli studenti e famiglie del “Centro di Lingue Straniere” con la presentazione Della conferenza “Integrazione Latinoamericana e crisi politica mondiale”

Giovedí 27 – Ore 15 – Caracas,
Boulevard di Catia:
Distribuzione di materiale informativo
sul Programma Della Coalizione “la Sinistra L’Arcobaleno” e dialogo con gli italo-venezuelani residente nel settore.

Venerdí 28 – Ore 17:30 – Caracas,
Quartiere La Carlota, Caffé “Anna”:
Incontro e dialogo con gli italo-venezuelani residenti a La Carlota “ Prendendo un caffé tra noii”

Sabato 29 – Ore 16 – Valencia,
Liceo “Lisandro Ramirez” el Trigal Salon del Battaglione socialista “ Libertadores del Trigal “ Videoconferenza “La crisi dell’occidente e la speranza Latinoamericana” .

Domenica 30 – Ore 15 – Caracas,
Casa del Potere Popolare di Petare: Presentazione e discussione del Programma della Coalizione “la Sinistra l’Arcobaleno” agli italo-venezuelani e militanti in generale della Circoscrizione Socialista del PSUV “Leoncio Martinez” e Petare.

(Il Programma é in continua fase di elaborazione e puó subire modifiche ed integrazioni)

Per informazioni:
sinistra.america.latina@gmail.com

 

 

4668-lettera-di-giordano-venier-ai-connazionali-del-sudamerica

5414

EmiNews 2008

Visits: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.