4810 VOTO ALL'ESTERO: Aggiornamento dei risultati alle 19,00 orra italiana

20080415 19:06:00 redazione-IT

Incertezza sui risultati del voto hanno dominanato e continuano a dominare l’intera giornata. Lo spoglio procede con grande lentezza probabilmente anche a causa delle contestazioni avvenute sui seggi europei e sud americani: schede diverse e preferenze sproporzionate che si sono concentrate nei seggi svizzeri e tedeschi e in Argentina.
Per i tre paesi sono tuttora disponibili solo i dati relativi alla poco più metà dei seggi. (segue…)

In Europa appare comunque quasi certa l’attribuzione di 2 seggi alla Camera e 1 seggio al Senato rispettivamente a PD e PDL, oltre ad un seggio alla Camera per l’Italia dei Valori, si attende di capire solo se l’ultimo dei 6 seggi da deputato disponibili sarà attribuito ad uno dei partiti minori (UDC, Sinistra Arcobaleno, Paertito Socialista), oppure anch’esso al PD con il resto che dovrebbe essere molto consistente.

In Sud-America appare ormai certa l’attribuzione di 1 seggio alla Camera ed uno al Senato rispettivamente per il PDL e per la Lista "Merlo" (Movimento Associativo Italiani all’Estero), sicuramente allo stesso Merlo e a Mirella Giai che si riprenderebbe quindi una strepitosa rivincita; incerta invece l’attribuzione del seggio rimanente alla Camera: o va al PD oppure alla Lista di Pallaro, il quale lamenta una strana distribuzione del suo voto, penalizzante in Argentina e in Venezuela, stranamente, i due paesi convolti nelle polemiche relative ai brogli nei giorni scorsi.

Incertissima la situazione nella Circoscrizione Asia, Africa, Oceania, dove PDL e PD si fronteggiano con differenze nell’ordine dei 200 voti. Può quindi accadere che il seggio alla Camera e al Senato siano distribuiti tra i due contendenti, oppure che vadano entrambi all’uno o all’altro partito.

Infine nel Nord America, appare chiara la vittoria del PDL al Senato (probabile l’elezione di Sorriso), mentr alla Camera un seggio andrebbe al PD e l’altro al PDL.

Si può quindi dire, a prescindere anche da un possibile esito positivo dell’ultim’ora, che la scelta del PD di andare solo sia stato molto rischioso e che non ha sortito alcun particolare vantaggio: sicuramente sono perduti due seggi senatoriali (nord e Sud America) e sono al momento in forse i due seggi (Camera e Senato) nella Circoscrizione australe.

 

 

4810-voto-allestero-aggiornamento-dei-risultati-alle-1900-orra-italiana

5556

EmiNews 2008

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.