5055 ACLI Argentina: Informazione importante per i Pensionati italiani

20080530 11:07:00 redazione-IT

RECLAMI PER LE COMMISSIONI BANCARIE
Il Patronato ACLI informa che, nei suoi sportelli, si stanno effettuando i reclami per le commissioni bancarie pagate durante l’anno 2007
Come di pubblico dominio, nell’anno 2007, l’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) contrattò l’ICBPI come nuova banca per pagare le pensioni italiane. Nello stesso anno in Argentina fu eletta la Banca Itau per rimunerare i pensionati residenti nel nostro paese. Durante i primi mesi, questa banca doveva trattenere, come commissione, una percentuale quando i beneficiari decidevano di ricevere la pensione in altre valute (euro o dollari). Questo perché esiste in Argentina una legge che obbliga a convertire tutte le valute che entrano nel paese in pesos.

Questo generava una diminuzione sostanziale negli importi che ricevevano gli anziani.
Tuttavia in risposta ai molti reclami dei Patronati e dei pensionati, l’INPS ha cominciato a farsi carico di queste commissioni per assicurarsi che i pensionati ricevessero l’importo totale della loro pensione. Attualmente, il beneficiario deve ricevere il totale della sua pensione in euro senza nessun tipo di trattenuta.
Ciò nonostante, prima che l’INPS prendesse questo provvedimento, molti pensionati hanno ricevuto importi inferiori a quelli dovuti, subendo diminuzioni che hanno inciso sulla propria economia domestica. Fino a questo momento l’Istituto italiano non ha effettuato i rimborsi corrispondenti.
Questo è il motivo per cui, il Patronato ACLI informa i pensionati italiani che possono recarsi agli sportelli, in forma gratuita, per effettuare i reclami relazionati con il pagamento delle commissioni bancarie.

La documentazione richiesta:
· Tutte le ricevute che certifichino la commissione pagata
· Modello OBIS M del 2007, se lo possiedono.

Possono presentarsi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 14 o telefonare al numero o visitare il sito www.acli.org.ar

————————————————————————————————————–

Informazioni sul Patronato ACLI
Il Patronato ACLI è una importante struttura appartenente alle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani). Il suo proposito è prestare un servizio concreto ai lavoratori ed ai cittadini in generale, offrendo consulenza, orientamento e preparazione di tutte le pratiche relative alla Previdenza e Sicurezza Sociale, tutelando il cittadino in difesa dei diritti di fronte al INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) in Italia, al ANSES in Argentina, e alle amministrazioni pubbliche e enti locali.
Nel nostro paese offre assistenza gratuita attraverso una rete di oltre di 20 sportelli aperti al pubblico
Contatto Ufficio Stampa: Magali Gómez / magali.gomez@acli.it / / Rivadavia 1257, Ciudad Autónoma de Buenos Aires / www.acli.org.ar

www.acli.org.ar

 

 

5055-acli-argentina-informazione-importante-per-i-pensionati-italiani

5800

EmiNews 2008

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.