5149 SETTIMANA RICCA DI INIZIATIVE, LA PROSSIMA, PER I CONSIGLI SINDACALI INTERREGIONALI TRANSFRONTALIERI

20080701 10:52:00 redazione-IT

Per quanto riguarda i frontalieri italiani che lavorano nella Repubblica di S. Marino (circa 6.000), i loro problemi saranno discussi dal CSIR Emilia Romagna- Marche- RSM , che si riunirà a Rimini martedì 1 luglio: in particolare saranno affrontate la questione fiscale e quella della stabilizzazione del posto di lavoro, con il progressivo superamento delle assunzioni a tempo determinato.

Sulla frontiera con la Svizzera, dove lavorano oltre 50.000 frontalieri italiani, di cui 40.000 circa in Canton Ticino, ci saranno mercoledì 2 luglio a Varese, presso la Camera di Commercio, e venerdì 4 luglio a Milano, presso la Regione Lombardia, due importanti incontri.

Il tavolo di lavoro transfrontaliero con il Canton Ticino, comprendente le associazioni imprenditoriali e i sindacati dei lavoratori, attivo da due anni presso la CCIAA di Como, verrà allargato, coinvolgendo anche le analoghe strutture della provincia di Varese.

Inoltre il CSIR Ticino-Lombardia-Piemonte intende richiedere alla Regione Lombardia la possibilità di inserimento di progetti per una più sicura tutela dei diritti dei frontalieri e per migliorare la loro mobilità sul territorio nel programma Interreg 2008 – 2013 promosso dall’ Unione Europea.

Infine, sabato 4 luglio, a Como, avrà luogo l’incontro del medesimo CSIR con i parlamentari eletti a Como, Varese e nella Circoscrizione Estero, residenti in Svizzera, per affrontare i problemi legati al rinnovo della legge sull’indennità speciale di disoccupazione per i frontalieri italiani in Svizzera anche dopo il 1° giugno 2009 e quelli previdenziali, in particolare per il ritiro del 2° pilastro.

Claudio Pozzetti

responsabile nazionale Cgil CSIR/frontalieri

 

 

5149-settimana-ricca-di-iniziative-la-prossima-per-i-consigli-sindacali-interregionali-transfrontalieri

5891

EmiNews 2008

DICHIARAZIONE REDDITI 2025 | DAI IL 5X1000 A FILEF

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.