5591 FCLIS: Successo della celebrazione del 60° della Costituzione italiana

20080917 09:46:00 redazione-IT

Zurigo – Promossa dalla Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLIS) ha avuto luogo sabato 13 settembre 2008 nel salone Pirandello della Casa d’Italia di Zurigo la ricorrenza del 60° Anniversario della Costituzione italiana e del 65° di fondazione della FCLIS.Sono intervenuti, con una successione di riflessioni e considerazioni di notevole spessore storico e politico-culturale, Giangi Cretti, dell’Esecutivo FCLIS, il sen. Claudio Micheloni, Presidente FCLIS, il ministro Giovanni Maria Veltroni, Console generale d’Italia, il ministro Mario Fridegotto, Primo consigliere d’ambasciata, Fiammetta Jahreiss Montagnani, Presidente del Consiglio comunale di Zurigo, il sig. Cristoph Meier, Responsabile dell’Ufficio per l’Integrazione della città di Zurigo, Paolo Da Costa, Presidente del Comites di Zurigo, l’on. Franco Narducci, Tindaro Gatani, ricercatore, Leonardo Zanier, poeta e scrittore, Presidente onorario della FCLIS e il sen. Vannino Chiti, vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana, che ha tratto le conclusioni.

Hanno fatto pervenire messaggi augurali il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i Presidenti delle aule di Montecitorio e di Palazzo Madama, Gianfranco Fini e Renato Schifani.Gli oratori, cui l’Esecutivo FCLIS rivolge la più sincera gratitudine per il significativo contributo dato alla manifestazione, hanno messo l’accento sull’importanza e l’attualità della Costituzione italiana, considerata giustamente una delle più belle del mondo. I suoi articoli sul diritto al lavoro e all’istruzione, sull’uguaglianza di tutti i cittadini, sulle pari opportunità, sulla giustizia sociale, sullo spirito di appartenenza alla comunità nazionale e sull’equilibrato esercizio dei poteri dello Stato costituiscono un modello ineguagliabile di convivenza civile che va con coerenza e rigore valorizzato e difeso da qualunque tentativo di appannamento e di revisionismo, al di là dei necessari adeguamenti, al miglioramento e alle riforme per rendere più moderne ed efficienti le istituzioni.

L’Esecutivo FCLIS ringrazia infine sentitamente, per la loro partecipazione alla cerimonia, Andrea Amaro, Responsabile del Dip. Internazionale della CGIL, Angelica Sorrentino, Coordinatrice dell’INCA in Svizzera, Dino Nardi, Presidente dell’ITAL-UIL in Svizzera e Membro del CGIE, Michele Schiavone e Anna Rüdeberg Pompei, coordinatori del PD in Svizzera e Membri del CGIE, Guglielmo Bozzolini, Direttore dell’ECAP Svizzera, Cesidio Celidonio e Claudio Marsilii della Sinistra Democratica in Svizzera, Giuseppe De Bortoli, Segretario del PSI in Svizzera, Valeria Generoso, Grazia Tredanari e Sergio Giacinti, Presidenti dei Comites di Neuchâtel, Losanna e San Gallo, Luigi Fucentese della UNITRE di Winterthur, Gianfranco Bresadola Presidente FCLIS negli anni Ottanta, i due partigiani Aldo Roldo e Emilio Balestrero, attivisti rispettivamente delle CLI di Winterthur e di Dietikon, i media e, in particolare, la Televisione della Svizzera Italiana, Radio L’ora italiana e L’altraitalia.

 

 

5591-fclis-successo-della-celebrazione-del-60-della-costituzione-italiana

6329

EmiNews 2008

 

Hits: 1

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.