5873 Filef di Reggio Emilia incontri con gli studenti delle scuole medie

20081023 19:56:00 redazione-IT

Nei giorni scorsi alcuni reggiani che vissero l’esperienza dell’emigrazione all’estero si sono incontrati con un gruppo di ragazzi delle scuole elementari e medie. Ad organizzare l’iniziativa è stata la Filef (Federazione italiana lavoratori emigrati e famiglie) in collaborazione con il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze della sesta Circoscrizione, e con il contributo delle “facilitatici” Francesca Pagani e Patrizia Musco. Alla conversazione hanno partecipato Enrica Oranci, che sulla sua esperienza di emigrata ha scritto il racconto “Il coraggio della vita”, pubblicato dalla Filef, e Luciano Iemmi, ex operaio delle Reggiane, anche lui a suo tempo costretto a cercare lavoro all’estero.

Non è la prima volta che la Filef organizza incontri di questo genere, che hanno lo scopo di far conoscere ai giovanissimi, attraverso la viva voce dei protagonisti, persone e storie dell’emigrazione reggiana, favorendo così lo sviluppo di una cultura della convivenza e della solidarietà anche nei confronti dei migranti che da tanti Paesi del mondo arrivano a Reggio Emilia. In alcune scuole, Giovanna Ceci ha presentato una pubblicazione e un audiovisivo che raccolgono i suoi ricordi di ex emigrata.
“Con queste e altre iniziative, come le pubblicazioni che editiamo e le mostre itineranti che abbiamo allestito – dice Dante Bigliardi, presidente della Filef – cerchiamo anche di mantenere viva la memoria di tanti concittadini che in Francia, in Belgio, in Svizzera, in Germania, in Argentina, in Brasile e altrove hanno lavorato duramente, facendo onore a se stessi e alla nostra terra. Inoltre, mettendo continuamente a confronto la vecchia emigrazione reggiana all’estero e la nuova immigrazione che dall’estero arriva qui, combattiamo quotidianamente i pregiudizi, il razzismo, l’intolleranza. Mi auguro che le istituzioni pubbliche colgano l’importanza di questo impegno e ne favoriscano la maggiore diffusione possibile, in particolare nei confronti dei giovani”.

Dante Bigliardi FILEF REGGIO EMILIA

 

 

5873-filef-di-reggio-emilia-incontri-con-gli-studenti-delle-scuole-medie

6610

EmiNews 2008

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.