5923 Narducci a “ilsole 24ore.com: “La finanziaria 2009 è distruttiva per le comunità italiane all'estero

20081029 19:28:00 redazione-IT

L’on. Franco Narducci , Presidente dell’UNAIE, sul “ilsole 24ore.com” chiede maggiori “Risorse per gli italiani all’estero”
Si legge, infatti, sul quotidiano economico che “Narducci, eletto nella circoscrizione Europa, chiede di ripristinare le risorse destinate al bilancio della Direzione generale degli italiani all’estero del ministero degli Affari Esteri”.
“La finanziaria 2009 – continua Narducci – è distruttiva per le comunità italiane all’estero, poiché taglia pesantemente gli interventi dello Stato verso i suoi cittadini emigrati, in particolare sui capitoli di spesa riguardanti la promozione della lingua e della cultura italiana, relativamente alle attività affidate agli enti gestori”.

“Il pericolo concreto – afferma Narducci – è quello di distruggere il legame con la grande comunità italiana all’estero che garantisce un enorme flusso economico generato dal turismo di ritorno e dalle rimesse che giungono in Italia, anche sotto forma di pensioni pagate da Stati esteri a italiani che hanno lavorato all’estero. Il lavoro degli italiani all’estero genera, inoltre, un forte flusso di esportazioni dall’Italia verso la Germania”. “Uno studio dell’Università di Manhheim sul significato "dell’imprenditoria etnica" in Germania ha rivelato, per esempio, che le attività imprenditoriali attivate dalla comunità italiana in Germania, per lo più nel settore della ristorazione, equivalgono a un fatturato di 15,1 miliardi l’anno” conclude il Presidente dell’Unaie.

 

 

5923-narducci-a-ilsole-24ore-com-la-finanziaria-2009-e-distruttiva-per-le-comunita-italiane-allestero

6660

EmiNews 2008

 

Visits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.