6132 Venezuela, Chavez confermato alle regionali

20081124 13:35:00 redazione-IT

Chavez confermato: le elezioni regionali in Venezuela sono state una nuova ondata di consensi per Hugo Chavez, anche se l’Alleanza Patriotica, guidata proprio dal Partido socialista unido del presidente, ha perso la capitale Caracas e uno stato, passati all’opposizione. Diciassette regioni su 22, comunque, restano saldamente nelle mani dei socialisti.
Il voto di domenica ha chiuso due mesi di campagna elettorale serrata tra l’opposizione “anti-chavista” e i sostenitori del presidente che festeggia in questi giorni i dieci anni al potere.

Una boccata d’ossigeno dopo l’amara sconfitta di un anno fa, quando la maggioranza dei venezuelani bocciò la sua proposta di riformare la Costituzione. Ora è probabile che Chavez provi a riproporre la riforma che gli consentirebbe di restare al potere anche dopo il 2013, quando scade il suo mandato.

Tra le prossime urgenze da affrontare per Chavez c’è chiaramente al crisi economica. Il Venezuela sta pagando la discesa in picchiata del prezzo del petrolio, per questo il governo ha chiesto all’Opec un taglio nella produzione complessiva del greggio di un milione di barili al giorno: l’obiettivo è quello di frenare la discesa delle quotazioni, e di far aumentare a Caracas gli introiti provenienti dall’export di petrolio e gas naturale.

http://www.unita.it/index.php?section=news&idNotizia=73452

 

 

6132-venezuela-chavez-confermato-alle-regionali

6868

EmiNews 2008

 

Visits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.