6204 Incontro Consiglio Sindacale Interregionale Ticino-Lombardia-Piemonte con i parlamentari estero

20081201 23:16:00 redazione-IT

Si è svolto oggi, 1° Dicembre 2008, il programmato incontro indetto dal Consiglio Sindacale Interregionale Ticino-Lombardia-Piemonte con i Parlamentari per discutere la problematica riguardante la disoccupazione per i lavoratori frontalieri verso il Ticino, dopo il 1° Giugno 2009. L’incontro ha visto, a causa delle condizioni climatiche, una partecipazione ridotta dei Deputati e Senatori invitati, ma è stato comunque importante per rilanciare l’iniziativa delle Organizzazioni Sindacali rappresentate nel C.S.IR. sul tema.

E’ stata confermata la piena convergenza tra C.S.IR. e Parlamentari sugli obiettivi che occorre raggiungere, riassumibili nei seguenti passaggi :

1. La priorità degli interventi viene confermata nella necessità di ottenere dall’Inps l’assicurazione che i fondi attualmente giacenti, cioè i trasferimenti dalla Svizzera della parte di contributi prelevati dalle buste-paga dei frontalieri, siano utilizzati, successivamente alla cessazione dei ristorni da parte svizzera del Giugno 2009 e fino al loro esaurimento, al finanziamento della Legge 147 , la Legge che disciplina le indennità di disoccupazione per i frontalieri stessi. A tal fine il CSIR impegna i Parlamentari di tutti i Partiti eletti nelle aree di confine (Como, Varese, Verbania) nonché i Parlamentari eletti nella Circoscrizione Estero (Svizzera) a promuovere il coinvolgimento istituzionale necessario allo scopo.

2. Un secondo aspetto da approfondire riguarda la possibilità che, dal Giugno 2009, i frontalieri disoccupati possano mettersi a disposizione del mercato del lavoro dello Stato in cui hanno avuto l’ultimo rapporto di lavoro, nella fattispecie la Svizzera, e da questo percepire la relativa indennità di disoccupazione. A tale fine le Organizzazioni Sindacali Svizzere, Unione Sindacale Svizzera e Travail Suisse, attiveranno i contatti con il Ministero Federale dell’Economia e del Lavoro, per valutare i criteri e le modalità di una possibile applicazione di questa norma.

Villaguardia, 1/12/08

Il PRESIDENTE C.S.IR. Il Vice-PRESIDENTE
(Roberto Cattaneo) (Giancarlo Bosisio)

 

 

6204-incontro-consiglio-sindacale-interregionale-ticino-lombardia-piemonte-con-i-parlamentari-estero

6940

EmiNews 2008

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.