2629 L’ON. BUCCHINO SOLLECITA L’APPROVAZIONE DELL’ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE ITALO-CANADESE

20070119 13:11:00 stefy

Con una interrogazione a risposta scritta, destinata ai Ministeri del Lavoro, degli Esteri e dell’Economia, l’On. Gino Bucchino ha chiesto quali misure urgenti si intendono adottare affinché il nuovo Accordo di sicurezza sociale tra l’Italia ed il Canada sia ratificato anche dal Parlamento italiano e possa quindi finalmente entrare in vigore, per onorare così gli impegni presi con il Governo canadese e con le collettività dei cittadini italiani residenti in Canada e dei cittadini canadesi residenti in Italia.

Il nuovo Accordo italo-canadese di sicurezza sociale era stato firmato a Roma nel lontano 1995 ed avrebbe dovuto sostituire il precedente Accordo, firmato nel 1977 ed entrato in vigore nel 1979. Unitamente al nuovo Accordo era stata firmata l’Intesa amministrativa di applicazione.
Nel mese di luglio del 2000 il Senato della Repubblica aveva approvato il Disegno di Legge per la ratifica e l’esecuzione del nuovo Accordo di sicurezza sociale tra Italia e Canada e lo aveva trasmesso alla Camera.
Nel dicembre 2000 la III Commissione della Camera dei Deputati aveva espresso parere favorevole. Da allora non se ne è saputo più nulla.
Il nuovo Accordo era nato dall’esigenza di considerare l’evoluzione normativa intervenuta nelle legislazioni dei due Paesi dall’entrata in vigore del precedente Accordo (1979) e di migliorare la qualità di questo strumento di tutela sociale dei lavoratori migranti e di garantire una più rapida erogazione delle prestazioni previdenziali rispetto a quanto assicurato dall’Accordo attualmente in vigore.
Il nuovo Accordo non solo conferma e consolida i benefici già previsti dal 1979 ma prevede dei miglioramenti della normativa relativi alle prestazioni pensionistiche, ai distacchi dei lavoratori e ai collegamenti tra gli Enti previdenziali dei due Paesi, che rendono più ampia, equa ed aggiornata la tutela sociale.
Il Parlamento canadese ha da parte sua già da tempo approvato il nuovo Accordo sottolineando come esso avrebbe rafforzato le relazioni tra i due Paesi.

 

2629-lon-bucchino-sollecita-lapprovazione-dellaccordo-di-sicurezza-sociale-italo-canadese

3404

EmiNews 2007

 

Hits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.