2686 USA: Aperto a Brooklyn il Centro Culturale UNAIE-FIAO

20070201 16:06:00 webmaster

L’Avv. Domenico Azzia Presidente dell’UNAIE (Unione Associazioni Immigrati ed Emigrati) ed il Prof. Jack Spatola Presidente del Consiglio di Amministrazione della FIAO (Federation of Italian-American Organizations) hanno sottoscritto il seguente protocollo di intesa per l’apertura di un “Centro Culturale UNAIE-FIAO” a Brooklyn

Considerato che il cambiamento in atto nelle società di tutto il mondo richiede un ammodernamento degli assetti associativi ed un rapporto nuovo ed interattivo con le comunità che vivono all’estero

Ritenuto che la “cultura” rappresenta oggi un punto innovativo e prezioso di riaggregazione sui valori dell’identità nazionale in un momento in cui la promozione della cultura italiana e la diffusione della lingua è diventata la linea politica vincente per la internazionalizzazione dell’Italia e della sua immagine nel mondo

Ritenuto che il coinvolgimento dell’associazionismo di emigrazione presente e diffuso in tutti i continenti può dare un contributo importante a questo processo di internazionalizzazione attraverso l’arricchimento culturale delle proprie attività (partenariato, scambi, informazione, turismo sociale, stages, iniziative per i giovani )

Premesso quanto sopra

Con spirito di volontariato e di servizio sottoscrivono un protocollo di intenti per dare vita al Centro culturale UNAIE-FIAO come partenariato culturale per il coordinamento delle Associazioni Regionali negli USA con le seguenti finalità: tenere vivo l’amore dell’identità italiana presso le nostre comunità che vivono negli USA, promuovere la cultura e la diffusione della lingua italiana e della informazione, aprire una “conoscenza ravvicinata” per passare ad un rapporto interattivo di crescita comune, scambi nei settori culturali, sociali, economici e dell’informazione.

Per il raggiungimento di tali finalità la FIAO darà tutto il contributo dei suoi uffici, strutture e professionalità per essere punto di riferimento dell’UNAIE e delle Federazioni ed Associazioni ad essa aderenti con le rispettive strutture associative negli Stati Uniti.

In particolare darà ospitalità per seminari di studi, Conferenze, incontri e meeting culturali, consulenza, informazioni, assistenza, servizi e quanto altro sarà necessario per rinsaldare i vincoli di fraternità, collaborazione ed amicizia con l’Italia.

Il Prof. Jack Spatola è il Direttore del Centro Culturale UNAIE-FIAO che dispone di una segreteria affidata alla Sig.ra Rita Schettini che è funzionante dal primo Febbraio 2007 con sede nella struttura della FIAO.

Il Presidente dell’UNAIE ed il Direttore del Centro Culturale UNAIE-FIAO predisporranno i programmi ed il calendario delle iniziative ed attività da celebrare in comune.

Domenico Azzia – Sicilia Mondo Jack Spatola – F.I.A.O.

***********

La FIAO è composta da un Presidente, Consiglio di Amministrazione e da 45 Associazioni membri.

E’ un’organizzazione comunitaria senza fini di lucro, riconosciuta dallo Stato di New York dal 1977 e per quasi 30 anni centro leader nel settore sociale, cultrale, educativo, assistenziale, sportivo e sanitario per le comunità italoamericane, per giovani, anziani ed immigrati nella società cosmopolita di Brooklyn e New York.

Dispone di uno staff multilingue ed assiste oltre 10mila persone in 20 centri dislocati nel quartiere di Brooklyn.

L’attuale struttura eroga servizi sociali, valorizzazioni regionali, formazione giovanile, doposcuola, qualificazione all’impiego, programmi sportivi, Centro BEACON aperto tutto l’anno con programmi culturali, informativi, danza, giornalismo, sport ed insegnamento delle lingue

Ha in programma la costruzione di un Centro Italo-Americano Comunitario e Culturale all’8711 Cristoforo Colombo Boulevard, nella sezione Bath Beach di Brooklyn nel cuore della comunità italiana di Broklyn di tre piani con ampi uffici, sala convegni, sale conferenze, biblioteca, palestre, piscina, con largo spazio ai servizi educativi, sociali, economici e sportivi per un importo di $ 3,3 contributo da parte del Governo e $ 1,3 raccolti dalla FIAO.

Gli uffici della FIAO hanno sede in 7403, 18th Avenue 11204-5614 Brooklyn, NY – Tel. 001-718-259-2828 – 001-718-256-7277 Fax. 001-718-236-4405 – e.mail Fiaob@aol.com website www.fiaobrooklyn.org e sono agibili fin da oggi in favore del “Centro Culturale UNAIE-FIAO”.

_______________________________________________________________________

L’UNAIE raggruppa 52 tra Federazioni regionali e Associazioni provinciali .

Ha sede in Catania – Via Renato Imbriani, 253 – 95128 Catania – Tel. E fax 095/551975 – e.mail info@unaie.it – website www.unaie.it

 

2686-usa-aperto-a-brooklyn-il-centro-culturale-unaie-fiao

3461

EmiNews 2007

 

Views: 11

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.