2954 20 Borse per studiare in Friuli

20070309 10:19:00 webmaster

Il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” , nell’ambito del Progetto “Studiare in Friuli” , riserva n. 20 posti a studenti di orgine italiana e a studenti cittadini esteri che intendano frequentare un anno scolastico (o un semestre) in Italia.

BANDO DI SELEZIONE RISERVATO A :

v STUDENTI DI ORIGINE ITALIANA
v STUDENTI CITTADINI ESTERI

per l’anno scolastico 2007-2008
Scadenza 30 aprile 2007

Il Convitto possiede tutte le strutture scolastiche e ricettive per poter utilmente realizzare una iniziativa in questo senso, in quanto unitamente alla presenza di scuole come il Liceo Classico, il Liceo Scientifico, il Liceo Socio-Psico-Pedagogico ed il Liceo Linguistico e alle Scuole Tecniche e Professionali collegate, può contare su tutti i servizi di carattere residenziale necessari. I candidati, di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, ed in possesso di un sufficiente grado di comprensione della lingua italiana, devono frequentare nei paesi d’origine una Scuola simile all’Indirizzo scolastico superiore italiano nel quale chiedono l’iscrizione.

E’ importante che gli stessi uniscano ad una spiccata capacità in campo scolastico la disponibilità alla vita in comune, alla accettazione delle regole di vita collegiale, alla tolleranza e alla comprensione per opinioni e atteggiamenti diversi dai propri. Inoltre, vista la lontananza dall’ambiente familiare e l’impegno richiesto dai programmi di studio, deve poter contare su un carattere equilibrato e su un buono stato di salute psico-fisica. In tale ottica problemi di carattere medico di natura importante dovranno essere debitamente segnalati.

§ COSTI

La retta annuale, dovuta dalle famiglie degli studenti ammessi in Convitto Nazionale per frequentare le Scuole annesse all’Istituto e presenti sul territorio, è di € 4.400,00 da pagare in unica soluzione all’atto dell’ingresso in Istituto.

A fronte di tale retta il Convitto Nazionale assume a proprio carico e fino all’ammontare della quota della retta , l’offerta dei seguenti servizi ed oneri: spese relative al vitto , all’alloggio , alle spese dei libri e del materiale di cancelleria , le tasse scolastiche, alle spese sanitarie e alle attività culturali e ricreative svolte all’interno dell’Istituto nonché quello per gite di un solo giorno organizzate dal Convitto o dalle Scuole. Restano esclusi i viaggi di studio di più giornate che rimangono a carico delle famiglie.

Il Progetto "Studiare in Friuli" prevede inoltre che l’ammissione al Convitto sia vincolata ad una cauzione di Euro 400,00 quale garanzia per il rimborso di eventuali danni. Tale quota di partecipazione deve essere corrisposta in unica soluzione anticipata all’atto dell’ingresso in Convitto e verrà restituita al termine dell’anno scolastico qualora non utilizzata. Per quanto concerne le spese di viaggio esse rimangono a carico dei partecipanti.

DOMANDE DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione ,come da modello reperibile sul sito WWW.CNPD.IT, deve essere presentata direttamente o a mezzo raccomandata A/R improrogabilmente entro e non oltre il 30 aprile 2007 a

CONVITTO NAZIONALE “PAOLO DIACONO”

Piazzetta Chiarottini, 8 33043 CIVIDALE DEL FRIULI

La domanda può essere anche inviata via e-mail ai seguenti indirizzi

segreteria@cnpd.it oppure paolodia@tin.it

La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione richiesta, anche nella forma di documento trasmesso mediante internet.

INFORMAZIONI PIU’ PRECISE E BANDO INTEGRALE REPERIBILI SUL SITO :
www.cnpd.it

www.cnpd.it

 

2954-20-borse-per-studiare-in-friuli

3729

EmiNews 2007

 

Visits: 10

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.