3005 FILEF CAMPANIA: BANDO DI CONCORSO PER "Agenti dell'emigrazione campana"

20070322 12:34:00 webmaster

Regione Campania-Osservatorio Mercato del lavoro
Emigrazione-Immigrazione FILEF CAMPANIA

[b]BANDO DI CONCORSO
Progetto formativo: “Agenti dell’Emigrazione Campana 3”
DESTINATO A 14 GIOVANI RESIDENTI ALL’ESTERO[/b]

Premessa

Il progetto di cui al presente bando è stato approvato dalla Commissione di valutazione nell’ambito delle Linee Guida per i Campani nel mondo anno 2006 (Misura B-Azione2) sulla Base dell’Invito rivolto alle Associazioni iscritte al registro regionale aventi sede in Campania, con Decreto dirigenziale n°433 del 23/11/2006

Finalità

I beneficiari del corso saranno 14-16 giovani di origine campana, laureati in discipline
attinenti al turismo, e provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei dove sono presenti associazioni di nostri corregionali iscritte al Registro Regionale.
Il percorso formativo sarà di livello Master e prevederà l’acquisizione di profili professionali in grado di progettare interventi nel settore turistico, a carattere sociale ed economico, di costruire reti culturali ed imprenditoriali-in particolare nel mondo dell’emigrazione, nonché di interloquire con le istituzioni, con le imprese e con altre organizzazioni sia a livello locale che transnazionale.
Il corso avrà la durata di 120 ore ( suddivise in 3 settimane) e prevederà una fase teorica in aula ed una a carattere di tirocinio – presso sedi universitarie, consorzi ed imprese, istituzioni pubbliche o Fondazioni private ed Organizzazioni non governative.
Il percorso formativo sarà di tipo residenziale;

SCADENZA 29 marzo 2007

Durata del Corso: Descrizione

L’ intervento prevede una fase formativa di 120 ore suddivisa in due parti. La prima, teorica, si svolgerà in aula per un totale di 72 ore suddivise in 2 Moduli di 36 ore ( 6 ore per 6 giorni x due settimane ). La seconda di stage di 48 ore (8 ore per 6 giorni). Il programma svolto in aula sarà propedeutico per la fase successiva che si svolgerà presso le strutture turistiche della Regione: Aziende di soggiorno, EPT, Parchi, Comunità montane, Università, strutture dedicate dalle Province e da enti locali che hanno sperimentato buone pratiche, nonché presso organismi preposti alla comunicazione nel settore turistico e istituti creditizi interessati ai circuiti turistici, Camere di Commercio, Confapi, strutture dello Sviluppo locale ed altre della Campania che si renderanno operative. Ad esempio : Contratto d’area della provincia di Salerno o anche aziende e istituzioni Campane che intendano iniziare o rafforzare gli interscambi con i paesi di residenza dei corsisti.

Sede di svolgimento e periodo:

Giffoni Valle Piana (Salerno)– complesso Borgo Terra Vecchia + sedi in Regione per stage dal 7 maggio al 26 maggio 2007

Destinatari:

14-16 giovani emigrati di origine campana, neo-laureati, ( uno per Paese) residenti in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Uruguay,Venezuela, e, laureati in discipline attinenti le politiche di cooperazione e di sviluppo locale.collegate al settore turistico e/o con titoli equipollenti.

Requisiti di accesso:

– Buona conoscenza della lingua italiana;
– Laurea in discipline attinenti al turismo e/o similari;
– Origine campana;
– Età non superiore ai 32 anni;
– Disponbilità alla permanenza presso la sede del corso e degli stage per tutta la durata dell’esperienza formativa (dal 7 maggio al 26 maggio 2007 esclusi i giorni di arrivo e di partenza);

Criteri di selezione:

Le selezioni, a cura dei Consultori dei singoli Paesi verteranno sui curricula dei candidati, attinenti al progetto, allegato al Bando. I Consultori invieranno, entro il 2 aprile 2007, alla FILEF Campania e alla Regione Campania Settore Emigrazione una terna di candidati in ordine preferenziale, con indirizzo email degli stessi, indirizzo e numeri di telefono e fax .
Infatti è previsto, nel caso non fossero presentate candidature da qualcuno dei Paesi su indicati lo scorrimento delle graduatorie dei paesi invece partecipanti. La valutazione a tal riguardo sarà presa dalla Filef Campania e dal segretariato della Consulta dell’emigrazione, di comune accordo.

Caratteristiche del corso:

Gli obiettivi formativi cui faranno riferimento gli argomenti delle lezioni e degli stage riguarderanno:

1) la conoscenza della legislazione, regionale, nazionale e internazionale di settore;
2) la conoscenza della mentalità imprenditoriale di settore;
3) la conoscenza dei trends dei flussi turistici nazionali e internazionali e del turismo futuro ( turismo dei migranti);
4) la conoscenza dei meccanismi di funzionamento di domanda e offerta turistica;
5) la conoscenza del mercato turistico regionale, nazionale e internazionale ( vedi paesi di residenza dei migranti);
6) apprendere le tecniche di redazione di un budget economico finanziario;
7) conoscere le tecniche di redazione di un Business Plan;
8) conoscere le modalità di reperimento delle fonti finanziarie;
9) conoscere le risorse storiche, artistiche, archeologiche turistiche dell’area;
10) conoscere le potenzialità del turismo legato all’innovazione tecnologica, alla cultura, alle attività ludiche, ai beni religiosi e nel campo congressuale presenti nelle aree interessate (Campania-paese di residenza);
11) apprendere le tecniche di comunicazione e relazione col pubblico;
12) essere capaci di utilizzare i principali software di gestione dei beni culturali e religiosi;
13) apprendere le tecniche di progettazione e costruzione di itinerari turistici.

Tutte le fasi del progetto saranno precedute e seguite da Seminari nei quali saranno coinvolti i docenti del corso, i responsabili degli stage e delle diverse sedi di riferimento.
E’prevista la figura di un/a tutor, scelto/a nell’ambito dei giovani laureati, che hanno partecipato alla precedente esperienza (2005) del corso per Agenti dell’emigrazione campana 2, al fine di alimentare i già descritti contatti e scambi con i giovani protagonisti del nuovo progetto e di individuare le potenziali forme di continuità con la precedente esperienza. Il/la tutor guiderà ed assisterà i giovani durante tutta la fase di stage.
.
In tutte le fasi del corso i giovani partecipanti saranno seguiti dal direttore del corso .

Certificazione rilasciata:

Attestato di frequenza

La domanda di candidatura, presentata ai Consultori dei singoli Paesi deve obbligatoriamente contenere:
– dati anagrafici dei candidato alla selezione;
– autocertificazione attestante l’origine campana;
– fotocopia documento valido di riconoscimento;
– elenco documentato dei titoli di studio;
– eventuali altri titoli lavorativi ed esperienze formative attinenti al corso.

I candidati dovranno trasmettere le domande di partecipazione entro la data del 29 marzo 2007 alle associazioni campane di riferimento iscritte nel Registro regionale e per esse al Consultore del Paese di riferimento.
I responsabili di dette associazioni trasmetteranno entro il 30 marzo 2007 ai Consultori della Regione Campania in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Uruguay,Venezuela,, le domande pervenute.
I consultori di detti paesi trasmetteranno entro il 2 aprile 2007 alla Regione Campania (e mail : settore.ormel@regione.campania.it; fax:) e alla FILEF Campania ( e mail: fcalvan@tin.it ed fcalvan@email.it; fax:) le terne dei candidati indicati.
Entro il 4 aprile 2007 dalla Commissione composta da rappresentanti della Regione Campania e della FILEF Campania invierà ai Consultori la graduatoria degli ammessi e i moduli di accettazione per i candidati. In caso di mancata accettazione da parte di qualcuno degli ammessi si darà scorrimento alla graduatoria.
Ultimate queste procedure si comunicheranno agli ammessi le modalità di ricevimento dei biglietti di viaggio e il calendario definitivo del corso.

Napoli 25 febbraio 2007

Il responsabile del settore ORMEL della Regione Campania
Dott. Massimo Angrisano
Il presidente della FILEF Campania
prof. Francesco Calvanese
_________________

[b]PER INFORMAZIONI SCRIVERE A:
fcalvan@tin.it ed fcalvan@email.it

O TELEFONARE A:0+39-089-230828[/b]

 

3005-filef-campania-bando-di-concorso-per-agenti-dellemigrazione-campana

3780

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.