3196 ItaloItaliani: On-line il film di M. Catucci e D.Savini sulla nuova emigrazione italiana a New York

20070504 14:45:00 redazione-IT

E on-line "ItaloItaliani" (storie dalla nuova migrazione italiana a New York) è un film-documentary in miniDV (50 minuto) – girato tra il 2000 e il 2001 da Marina Catucci e Daniele Salvini (FILEF LOMBARDIA)

La Migrazione Italiana negli Stati Uniti è un fenomeno antico che continua a perpetuarsi. Generazioni di italiani sono nate sul suolo americano ed altre generazioni invece hanno raggiunto questa terra passando dalle navi agli aerei. Le differenze fra la vecchia e la nuova emigrazione non è solo tecnica, è mentale, psicologica, culturale: se prima si arrivava in America senza conoscere niente salvo leggende e sentiti dire, ora chi si sposta dall’Italia ha un’idea precisa del posto che ha scelto, conosce (o crede di conoscere) perfettamente la cultura di questo Paese.

E on-line "ItaloItaliani" (storie dalla nuova migrazione italiana a New York) è un film-documentary in miniDV (50 minuto) – 2000 di Marina Catucci e … tutte » Daniele Salvini

La Migrazione Italiana negli Stati Uniti è un fenomeno antico che continua a perpetuarsi. Generazioni di italiani sono nate sul suolo americano ed altre generazioni invece hanno raggiunto questa terra passando dalle navi agli aerei. Le differenze fra la vecchia e la nuova emigrazione non è solo tecnica, è mentale, psicologica, culturale: se prima si arrivava in America senza conoscere niente salvo leggende e sentiti dire, ora chi si sposta dall’Italia ha un’idea precisa del posto che ha scelto, conosce (o crede di conoscere) perfettamente la cultura di questo Paese. I nuovi mezzi di comunicazione hanno reso possibile il non perdere i contatti con l’Italia. I mezzi di trasporto sempre più rapidi hanno reso possibile abitare in più posti, o essere meno drastici nella scelta di restare o meno nel paese nel quale si emigra. Un nuovo documentario sull’emigrazione italiana negli Stati Uniti, è dunque necessario, per rifare il punto della situazione a cavallo del millennio, indagando su come è cambiata l’immagine degli italiani in questo secolo e in che veste si presenta al nuovo. New York è da sempre l’approdo di chi lascia l’Italia per il Nuovo Mondo. Questa città è stata costruita dalle mani di muratori italiani. Ora, gli stessi grattacieli sono occupati da altri italiani che svolgono diverse attività fra le stesse mura, un cambiamento che ha richiesto un secolo. Dopo aver realizzato un documentario sull’emigrazione italiana in Europa, "Stranieri (si diventa)", pensiamo che sia doveroso parlare dell’emigrazione italiana a New York. Un modo per capire meglio questo ed il nostro Paese ma anche per capire, ancora una volta, che il proprio Paese è quello che vive dentro di noi e che non ha un solo nome.

ItaloItaliani è stato ultimato a New York nell’Ottobre 2001

http://video.google.com/videoplay?docid=-7081389511589652378

 

3196-italoitaliani-on-line-il-film-di-m-catucci-e-d-savini-sulla-nuova-emigrazione-italiana-a-new-york

3967

EmiNews 2007

 

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.