3269 Regione Friuli Venezia Giulia: varato il programma di iniziative per i corregionali all’estero

20070521 12:10:00 redazione-IT

TRIESTE – La Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il Programma delle iniziative progettuali da realizzare in collaborazione con le Associazioni dei corregionali all’estero.
Il provvedimento, proposto dall’assessore regionale all’Istruzione, Cultura, Sport e Pace, definisce gli importi delle somme da destinare alle associazioni degli emigrati per la realizzazione di tre diverse tipologie di azioni rivolte ai corregionali per mantenere vivo il legame con la terra di origine.

Gli obiettivi delle attività comprese nel programma riguardano infatti lo sviluppo e la qualificazione delle iniziative e delle attività di comunicazione reciproca tra la comunità regionale e i corregionali all’estero. E ciò mediante strumenti informativi a stampa e informatici predisposti dalle Associazioni dei corregionali all’estero.
Nonché la realizzazione, presso le comunità all’estero, di iniziative di carattere culturale ed economico finalizzate alla valorizzazione della presenza e dell’identità d’origine dei corregionali e dei loro discendenti, come pure dei loro legami con la comunità regionale.
E infine lo sviluppo e la qualificazione delle iniziative destinate alle giovani generazioni dei corregionali all’estero: questo obiettivo dovrà essere perseguito attraverso la promozione di soggiorni e di scambi atti a creare opportunità di conoscenza delle rispettive realtà regionale ed estera, di iniziative formative e volte alla specializzazione, che dovranno essere organizzati dalle Associazioni dei corregionali all’estero, dalle Università, da Convitti nazionali e da altri enti di alta formazione.
I sodalizi che beneficeranno degli interventi, per complessivi 750.000 euro, sono l’ALEF, l’Associazione Giuliani nel mondo, l’EFASCE, l’Ente Friuli nel mondo, l’ERAPLE e l’Unione emigranti sloveni del Friuli Venezia Giulia.
La Giunta ha infine incaricato il direttore del servizio Identità Linguistiche, Culturali e Corregionali all’estero di stipulare le convenzioni previste per il finanziamento delle iniziative comprese nel programma.

 

3269-regione-friuli-venezia-giulia-varato-il-programma-di-iniziative-per-i-corregionali-allestero

4037

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.