3377 Cerimonia di assegnazione del PREMIO DI STUDIO "Enrico Augelli"

20070606 09:59:00 redazione-IT

La figura di Enrico Augelli è stata ricordata ieri alla Fondazione Lelio e Lisli Basso (via della Dogana Vecchia – Roma) nel corso della la cerimonia di assegnazione del Premio di Studio "Enrico Augelli" promosso dalla FP CGIL Esteri per dare continuità al suo impegno professionale e sociale per lo sviluppo dei Paesi più poveri.

La manifestazione è stata introdotta da Mirandolina Celli che presentando i premiati e gli ospiti ha voluto mettere i rilievo l’impegno di sindacalista che ha contraddistinto l’azione di Enrico Augelli.

Ha preso poi la parola la Vice Ministra on. Patrizia Sentinelli che ha sottolineato come il PIL non possa essere il solo indicatore dello sviluppo delle nazioni giacché le nazioni sono formate da donne e uomini e nei nostri programmi di aiuto cerchiamo di tenerne sempre conto.

Sono intervenuti quindi il Ministro plenipotenziario Alberto Bradanini che parlato dell’amico Enrico e del suo coraggio morale; il dott. Enzo Caputo che ha invece messo in risalto il ruolo avuto da Augelli nella “nascita” della cooperazione allo sviluppo italiana e del progetto in Sahel; e l’Ambasciatore Paolo Pucci di Benischi, Segretario Generale della Farnesina, che lo ha ricordato come collega.

Il dott. Paolo Navone ha, infine, letto le motivazioni attribuendo: il premio al dott. Andrea Pasquinelli per la tesi “Il settore agricolo in Cambogia: le sue caratteristiche, gli attuali limiti e le possibili conseguenze dell’ingresso nell’OMC”; e il riconoscimento speciale alla dott.ssa Marianna Sacchini per la tesi “Il Xinjiang nella geopolitica cinese”, pur se relativo ad una tematica non strettamente attinente le problematiche della cooperazione allo sviluppo.

Enrico Augelli, Ambasciatore d’Italia a Singapore, Inviato Speciale a Mogadiscio durante l’intervento ONU in Somalia (1992-1993), Fellow dell’Università di Harvard e membro dell’International Studies Association, esperto di tematiche dello sviluppo, era anche autore di studi e monografie sul concetto di “leadership” e la sua applicazione alle relazioni internazionali.

Nel corso della manifestazione è stato anche presentato Il bando della III edizione, che potrà comunque essere scaricato dal sito www.cgil.it/fp.esteri

www.cgil.it/fp.esteri

 

3377-cerimonia-di-assegnazione-del-premio-di-studio-enrico-augelli

4141

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.