3482 TOSCANI NEL MONDO:Conclusa oggi a San Rossore la Terza conferenza mondiale

20070717 15:46:00 redazione-IT

Martini ai giovani: “Prometto, proverò a portarvi Roberto Benigni” – Il presidente ai delegati : “Siete gli ambasciatori della Toscana nel mondo”

SAN ROSSORE (PI) Più informazione sulle tante opportunità, soprattutto in campo formativo e culturale messe a disposizione dalla Regione Toscana e più occasioni di scambio con i giovani residenti in Toscana. E’ questa la domanda che emerge dalla 3° Conferenza Mondiale dei Giovani Toscani conclusa oggi a San Rossore con la presentazione dei documenti elaborati dai 4 gruppi di lavoro.

Ed è questa l’istanza alla quale il presidente Claudio Martini ha promesso di voler dare subito risposte. “Alla ripresa dell’attività dopo le ferie estive – ha detto Martini – riuniremo l’ufficio di presidenza del Consiglio dei Toscani all’estero, al quale inviteremo anche i giovani toscani che hanno preso parte ai lavori di questa Conferenza a San Rossore, perché si possa rispondere con le inziative più appropriate alle richieste che sono emerse dai gruppi di lavoro.”
Per quanto riguarda la richiesta di maggiori opportunità di scambio Martini ha ipotizzato due possibilità sulle quali lavorare. La prima è quella di allestire anche all’estero, nei paesi che ospitano le comunità toscane più numerose, come Brasile o Argentina e magari anche in Nord America e in Europa prossime edizioni della Conferenza. La seconda è quella di organizzare, sempre nei paesi che ospitano le comunità di Toscani all’estero, tour di artisti che sappiano rappresentare la toscanità e veicolare la cultura toscana e al tempo stesso possano servire da poli aggreganti per prossime manifestazioni. Esemplificando il presidente Martini ha fatto il nome di Roberto Benigni ed ha promesso ai giovani: “Proverò a portarvelo. Non so se sarà possibile, ma state certi che io glielo chiederò”. Il presidente Martini ha inoltre rivolto un invito alle università toscane a lavorare maggiormente, anche grazie a canali diretti, sull’offerta formativa e informativa per i giovani toscani all’estero.
La conferenza si è conclusa con la promessa di Martini ai giovani – ai quali ha ribadito: “siete i nostri ambasciatori nel mondo” – del loro coinvolgimento, oltre a quello degli adulti e delle loro associazioni, in occasione di ogni iniziativa che la Regione Toscana organizzerà in futuro nei Paesi di loro residenza. (lpv)

 

3482-toscani-nel-mondoconclusa-oggi-a-san-rossore-la-terza-conferenza-mondiale

4241

EmiNews 2007

 

Views: 16

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.