3625 Esperto locale della Regione Puglia presso la Provincia di Santa Fe.

20070913 11:36:00 redazione-IT

Seminario – Laboratorio “Educazione al Lavoro”

L’Associazione Pugliese di la Plata informa che il 22 agosto, nella città di Santa Fe (Argentina), si è realizzato, con l’assistenza di più di 300 partecipanti, – funzionari e docenti, – il Seminario–Laboratorio “Educazione al Lavoro”. L’evento è stato organizzato dal Ministero di Educazione del Governo di Santa Fe –Consiglio Provinciale di Educazione e Lavoro -COPET presso la Società Rurale di questa provincia.

All’incontro è stato invitato dal Ministero di Educazione del Governo di Santa Fe, il Sig. Nicolas Moretti – Consigliere per la Regione Puglia e coordinatore della recentemente creata Agenzia di Coordinazione Territoriale Italia-Argentina- ACT.- per spiegare i modelli di integrazione regionale Italia-Argentina (caso Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina –CPTCIA)

Moretti , oltre a distaccare l’importanza di “Educare alla Crescita” nel contesto di “allenarci” di nuovo , ha distaccato l’impegno delle autorità locali ed ha riflettuto sulle diagnosi, proposte e fondamenti delle iniziative degli scambi con l’ Italia per lo sviluppo del Corridoio-Produttivo-Turistico-Culturale Italia-Argentina e degli scambi con progetti con le regioni italiane, come la Regione Puglia in questo caso specifico, distaccando l’iniziativa del Ponte Interscolastico Italo -Argentino nell’esperienza Alternanza – Scuola Lavoro , esperienza Marconi-Bosch.

All’incontro sono stati presenti il Ministro di Educazione Prof.ssa Adriana Cantero, il Ministro della Produzione Dott. Roberto Geneso, il Segretario di Stato dei lavori Dott. Gianessi Alberto, il segretario di stato della promozione Comunitaria Sig. Juan Carlos Portone e la Lic. Maria Rosa Almandoz, Direttrice Esecutiva dell’ INET, l’esperto spagnolo dott. Eduardo Garcia Moscón responsabile della Direzione Generale di Formazione Professionale ed insegnamento Speciale, Consiglio di Educazione ed Ordinamento Universitario -Xunta de Galicia -Spagna.

Altri oratori: Lic. Susana Barasatian Direttrice Nazionale di Orientamento e Formazione Professionale del Ministero del Lavoro, Dott. Javier Martin Presidente della Leiner Argentina; Sig. Anibal Paez, rappresentante dell’Unione Operaia Metallurgica presso il CONETyP), Lic.Lucrecia De Jorge Centro di Stud della Borsa di Commercio di Santa Fe.

Bisogna distaccare che alle conclusioni finali, dopo i laboratori, si è determinata l’importanza della fiducia e del lavoro in rete; il ruolo dello stato nella creazione di politiche di gestione educative con piani per il futuro, la creazione di fiducia nei processi didattici produttivi, la necessità di creare lavoro professionale e di approfondire il rapporto –qualità professionale nel contesto scuola-impresa; l’importanza di promuovere una maggiore partecipazione e impegno docente basato sulla fiducia nella relazione scuola-lavoro, grande partecipazione e la necessità di creare percorsi professionali impegnati in qualità; il disegno e la gestione di un impegno educativo che contribuisca allo sviluppo territoriale insieme alla comunità impresaria e la necessità di internazionalizzare le scuole nel contesto internazionale con un chiaro piano di azione didattica-produttiva-educativa.

Associazione Pugliese di La Plata
Argentina

 

3625-esperto-locale-della-regione-puglia-presso-la-provincia-di-santa-fe

4382

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.