3776 CARLO CARLI (parlamentare australiano del Victoria), sulla proposta di Ricci (FIEI) sul voto

20071026 14:53:00 redazione-IT

Rodolfo Ricci della FIEI (Federazione Italiana Emigrati Immigrati) ha scritto un articolo molto penetrante (Il Globo 26 Ottobre 2007) collegando il voto all’estero con il bisogno di estendere il diritto di voto agli immigrati in Italia. Io ho sempre avuto un problema con il voto all’estero. Non potrò mai completamente essere d’accordo sul fatto che il governo nazionale, che è basato su un confine fisso ed un territorio definito, possa essere collegato alla idea di estendere la rappresentanza politica alla popolazione che vive al di là di quel territorio.

Ciononostante Ricci pone un argomento interessante; egli sostiene che il diritto di voto degli italiani all’estero debba essere collegato con l’estensione al diritto di voto degli immigrati residenti in Italia.

Io credo che dare una voce politica agli immigrati riconoscendo il diritto di voto sia una risposta necessaria al fenomeno delle migrazioni di massa.
Le migrazioni di massa e la globalizzazione hanno visto un grande movimento di persone. Persone che spesso sono cittadini di paesi dove non risiedono, oppure risiedono in paesi dove non sono cittadini, o altresi hanno due o più cittadinanze. Come la gente mantenga diritti politici in questo tipo di situazioni è tutto da discutere.

Ricci propone un convegno per discutere le ragioni della riconferma della rappresentanza dell’emigrazione e del varo del provvedimento per il diritto di voto degli immigrati in Italia. Io sottoscrivo questa iniziativa e
propongo che serve un profondo dibattito dall’Australia a proposito dei nostri diritti democratici e le nostre aspettative sul voto all’estero. In particolar modo io apprezzerei se il dibattito sul voto all’estero degli
Italiani giocasse un ruolo nel riconoscimento dei diritti civili e politici degli immigrati in Italia.

Carlo Carli MP
Deputato Brunswick

Carlo Carli MLA
Member for Brunswick

carlo.carli@parliament.vic.gov.au
47 Sydney Rd, Coburg | | www.carlocarli.net

www.carlocarli.net

 

3776-carlo-carli-parlamentare-australiano-del-victoria-sulla-proposta-di-ricci-fiei-sul-voto

4533

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.