3973 Iorio: Il Molise si appresta ad attuare la legge regionale che istituisce un Museo dell'Emigrazione

20071126 20:00:00 redazione-IT

Il presidente della Regione alla presentazione alla Farnesina del volume “Monongah 1907- Una tragedia dimenticata”

ROMA – “La rievocazione della tragedia di Monongah offre alla nostra società una serie interessante di spunti di riflessione. Innanzitutto, il sacrificio di quei lavoratori, scuotendo le coscienze di ciascuno, ci impegna in un arduo ma doveroso percorso sulla sicurezza nei posti di lavoro. Non solo, questi eventi aprono uno spaccato su quelle che erano le ragioni che spinsero migliaia di nostre famiglie ad abbandonare le loro case alla ricerca di un futuro migliore.

Le stesse ragioni che oggi vedono l’Italia, e in parte anche il nostro Molise, trasformarsi da paese e da regione di emigrazione in meta di immigrazione. In altri termini lo studio sociologico di quel periodo storico e delle ragioni che crearono un flusso migratorio così elevato, ci permette oggi di comprendere meglio la nostra società e le problematiche complesse e variegate che la caratterizzano”. Lo ha detto il presidente della Regione Molise Michele Iorio intervenendo in mattinata, presso il Ministero degli Affari Esteri, alla presentazione del libro, voluto e curato dallo stesso Ministero, dal titolo “Monongah 1907- Una tragedia dimenticata”.

Nel corso dell’incontro, cui ha partecipato il vice ministro per gli Italiani nel Mondo, sen. Franco Danieli, è stata ricordata la tragedia mineraria del West Virginia di inizio secolo scorso e sono state evidenziate le varie manifestazioni rievocative poste in essere dallo Stato centrale, tramite il Ministero degli Esteri, e dalle Regioni di provenienza delle vittime.

Iorio ha dato anche notizia delle attività della Regione Molise, che il prossimo 6 dicembre vedrà la posa di una campana commemorativa proprio a Monongah, nei pressi della miniera.

Il presidente della Regione ha anche voluto sottolineare che questa celebrazione si inserisce in un ampio programma portato avanti insieme ai Comuni molisani di origine degli operai, e ha visto la realizzazione di iniziative convegnistiche e il coinvolgimento delle scuole in attività di protezione e trasmissione della memoria.

Iorio ha poi colto l’occasione per riferire della volontà del Molise di partecipare alla iniziativa del Ministero degli Affari Esteri per la realizzazione di una rete museale nazionale sull’Emigrazione. Il Molise, infatti, si appresta ad attuare la legge regionale che istituisce un Museo dell’Emigrazione per proteggere e trasmettere alle generazioni future la grande epopea collettiva ad individuale che è stata l’emigrazione del ‘900.

(Inform/Eminotizie)

 

3973-iorio-il-molise-si-appresta-ad-attuare-la-legge-regionale-che-istituisce-un-museo-dellemigrazione

4729

EmiNews 2007

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.