4037 IL COMITATO PER LE QUESTIONI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO HA INCONTRATO IL CdP DEL CGIE

20071204 19:24:00 redazione-IT

Il Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato ha incontrato oggi il Comitato di Presidenza del CGIE (Consiglio generale degli italiani all’estero) per un primo giro d’orizzonte sulla riforma delle leggi istitutive del CGIE e dei COMITES. Riforma resa ormai improcrastinabile dalla presenza della rappresentanza parlamentare, quale momento di sintesi degli interessi e delle istanze delle comunità italiane residenti all’estero. Al centro della riflessione vi è il nuovo ruolo da affidare a questi tradizionali organi di rappresentanza e in particolare ai COMITES, la cui articolazione territoriale ne favorisce l’azione nei rapporti tra comunità residenti, uffici consolari e livelli superiori di rappresentanza.

Tra gli obiettivi vi è anche quello di stimolare una maggiore partecipazione da parte dei giovani. Il Comitato parlamentare tornerà ad incontrare il Comitato di Presidenza del CGIE, nel segno di una proficua e fattiva collaborazione, in occasione dei futuri appuntamenti a Roma.
Nella riunione, presieduta dal senatore Micheloni, sono intervenuti il senatore Del Roio di Rifondazione Comunista, il senatore Mele della Sinistra Democratica, i senatori Pollastri e Turano dell’Ulivo, il senatore Santini del Gruppo DC per le autonomie, il senatore Saporito di Alleanza Nazionale e il senatore Trematerra dell’UDC.

Roma, 4 dicembre 2007

 

4037-il-comitato-per-le-questioni-degli-italiani-allestero-ha-incontrato-il-cdp-del-cgie

4793

EmiNews 2007

 

Hits: 1

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.