4052 Il Pd sbarca in Europa. Ma non sa ancora dove sedersi

20071206 11:20:00 redazione-IT

Rinnovamento. Veltroni sbarca in Europa per parlare di Pd. «Le risposte del Novecento non sono più sufficienti ad affrontare le questioni attuali e il centrosinistra in Europa deve innovarsi», spiega al presidente del Partito Socialista Europeo Poul Nyrup Rasmussen. Il centrosinistra deve riflettere perché «negli ultimi anni i governi di centrosinistra in Europa si sono dimezzati». Secondo Veltroni devono essere tre i punti cardine del rinnovamento della sinistra: il rapporto tra immigrazione e sicurezza, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile e la pace. Temi che vanno affrontati favorendo «l’incontro di culture diverse», facendo «convivere identità e dialogo».

Rasmussen apprezza le parole di Veltroni e spiega che «dalla mia esperienza personale so che dividere partiti in gruppi differenti crea sempre debolezza e noi non siamo qui per fare questo». Certo, per rinnovare servirà tempo: «Sappiamo – afferma il leader del Pse – che non stiamo parlando di oggi, domani o Natale, ma la prospettiva è il giugno 2009». Al centrosinistra, Rasmussen augura non solo unità, ma soprattutto nuovi contenuti, e in questo, dichiara, il Pd può avere «un ruolo buono e importante».

Insomma, unità, rinnovamento. Ma il nodo, si sa, è un altro. È quello che riguarda la collocazione politica del Pd all’interno del Parlamento europeo. Da un lato i liberal democratici che piacciono a Rutelli e ai margheritini. Dall’altro, il Pse che garantirebbe agli ex-ds l’ancoraggio al socialismo. Veltroni per ora nicchia. Nessuna delle famiglie tradizionali della politica europea, dice, «ha tutte le risposte a tutte le domande, perché queste sono nuove» e auspica perciò delle «contaminazioni». Poi si lascia andare a un siparietto con il capogruppo dei liberaldemocratici Graham Watson e alla domanda sulla collocazione del Pd risponde con un pronostico calcistico: «1, X, 2…». Fino alle Europee del 2009 gli eurodeputati che fanno riferimento ai due gruppi rimarranno nella loro collocazione, poi, ancora non si sa chi farà tredici.

 

4052-il-pd-sbarca-in-europa-ma-non-sa-ancora-dove-sedersi

4808

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.