6634 Lettera Aperta: Sbarramento in Corso – Quale Strada per il PD di Londra?

20090205 13:59:00 redazione-IT

[b]La Segreteria del Circolo di Rifondazione Comunista “Karl Marx” di Londra scrive al Pd di Londra sul tema dello sbarramento elettorale alle elezioni europee.[/b]

Cari Andrea, Lazzaro, e Luca,
vi contattiamo sia come circolo di Rifondazione Comunista a Londra che come italiani residenti nel Regno Unito.

Desideriamo esprimere i nostri migliori auguri per la vostra candidatura alla carica di Segretario del PD di Londra, e che vinca il migliore. Ma questo non è il solo motivo che ci spinge a comunicare con voi. Vi contattiamo anche per sapere quali siano le vostre posizioni in materia di legge elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Come sapete, e come confermato dal voto parlamentare odierno, in tempi recenti c’è stato un accordo di massima tra PdL e PD su una proposta mirante all’introduzione di uno sbarramento del 4%. E’ quasi scontato sottolineare come questo tema ci stia a cuore. Per noi è una questione dirimente, sia sul lato pratico che su quello politico. E’ evidente come nelle elezioni per il Parlamento Europeo il solito pretesto della ‘governabilità’ non possa giustificare l’introduzione di sbarramenti e collegi ristretti.

Sicché non possiamo che prendere atto del fatto che le attuali proposte mirino a perseguire altri tipi di obiettivi, dall’ulteriore ‘razionalizzazione’ del panorama politico italiano fino alla riduzione della partecipazione degli elettori italiani (residenti all’estero e non) nella costruzione di un Europa piú democratica e solidale.

Ci farebbe piacere se nella vostra campagna elettorale voleste affrontare anche questo tema e magari comunicarci le vostre rispettive posizioni in via ufficiale, con una lettera aperta o un comunicato. Ci auguriamo che questo dibattito possa interessare anche alla vostra base elettorale, e sappiamo che molti esponenti di spicco del PD (da Massimo D’Alema, a Rosa Russo Iervolino, a Claudio Burlando) hanno preso le distanze dalle attuali proposte del vertice. E’ evidente che la vostra posizione potrà influire sulle scelte future del vostro Partito. E’ altrettanto chiaro che influirà di sicuro sulle scelte del nostro, e sui rapporti e progetti poltici che ci potrebbero vedere coinvolti in futuro, dalle elezioni Comites fino alla promozione di iniziative comuni su temi specifici.

Un caro saluto e, di nuovo, in bocca al lupo,

Segretaria del Circolo di Rifondazione Comunista “Karl Marx” di Londra

 
6634-lettera-aperta-sbarramento-in-corso-quale-strada-per-il-pd-di-londra

7367
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.