6658 APPELLO: Contro il "decreto sicurezza" n. 733 approvato dal Senato

20090206 17:10:00 redazione-IT

Il Ddl 733, approvato dal Senato in data 5 febbraio, è un pacchetto di norme contenente misure discriminatorie e repressive ai danni dei migranti, che posseggano un permesso di soggiorno o meno, e dei senza fissa dimora. E’ un esempio di diritto punitivo basato sulla paura. Prevede, tra le altre cose:
– L’iscrizione obbligatoria di tutti i senza fissa dimora in un apposito registro presso il Ministero dell’Interno;
– La soppressione della norma che vietava ai medici di segnalare alle autorità la presenza di immigrati irregolari. Dal momento che la clandestinità è divenuta reato, il medico che non denuncerà il migrante irregolare commetterà a sua volta un reato; (segue…)

– L’introduzione di una tassa sui permessi di soggiorno, il cui importo sarà variabile tra gli 80 e i 200 €;
– L’istituzione di ronde di comuni cittadini che avranno facoltà di segnalare alle forze dell’ordine situazioni di "grave disagio sociale" o di "pericolo per la sicurezza pubblica". Queste ronde non potranno essere armate solo grazie all’accoglimento di un emendamento dell’opposizione.

Di fronte a un provvedimento legislativo di questo genere appare evidente il tentativo di accrescere nella pubblica opinione la paura e la convinzione che la delazione e la discriminazione rappresentino strumenti utili a debellare il disagio sociale e i possibili conflitti in esso insiti.

Per noi, che non crediamo in una società basata sulla paura del diverso e nella criminalizzazione della povertà, il contenuto di questo decreto è inaccettabile.
Riteniamo quindi doveroso comunicare ai deputati della Camera, chiamati alla sua approvazione definitiva, la nostra totale contrarietà nei confronti di queste norme che semplicemente non consideriamo degne di un paese che voglia definirsi civile.

__________________

<_object type="application/x-shockwave-flash" data="http://www.firmiamo.it/flash/46860black.swf" width="468" height="60" id="flaMovie">

Sign for Contro il Ddl sicurezza

http://www.firmiamo.it/controilddlsicurezza

 
6658-appello-contro-il-decreto-sicurezza-n-733-approvato-dal-senato

7391
EmiNews 2009

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.