628 SVIZZERA: PREMIATO IL FORUM PER L’INTEGRAZIONE DELLE MIGRANTI E DEI MIGRANTI

20051221 15:21:00 rod

4° PREMIO D’INCORAGGIAMENTO INTERCULTURALE
DELLA FONDAZIONE CULTURALE LANDIS & GYR DI ZUGO
AL FORUM PER L’INTEGRAZIONE DELLE MIGRANTI E DEI MIGRANTI,
FIMM SVIZZERA

Questa volta, la Fondazione culturale Landis & Gyr di Zugo conferisce il premio d’incoraggiamento interculturale dotato di Fr. 100’000.- al Forum per l’integrazione delle migranti e dei migranti, FIMM Svizzera. Quest’ultimo, fondato nel 2000, rappresenta una parte significativa delle organizzazioni dei migranti in Svizzera e ha la sua sede a Berna.

Con il conferimento del premio si vuole riconoscere gli sforzi attivi intrapresi dal FIMM Svizzera volti a riunire attorno allo stesso tavolo i numerosi gruppi di immigrati in questo Paese, al fine di discutere con uno spirito di dialogo costruttivo delle esigenze comuni e anche contrastanti e di ricercare le soluzioni ai problemi. Il FIMM Svizzera aiuta i suoi membri ad organizzarsi meglio al loro interno e a mettersi in relazione fra di loro. Attraverso la sua fitta rete di contatti, difende allo stesso tempo le rivendicazioni in materia di pari opportunità e di uguaglianza giuridica nella società svizzera. Vuole, inoltre, rendere visibile il grande potenziale culturale della migrazione dalla e verso la Svizzera.
Il FIMM Svizzera è riuscito in breve tempo e con poche risorse – ma grazie al sostegno efficiente della Commissione federale degli stranieri e dell’Ufficio federale della migrazione – a diventare una piattaforma riconosciuta. Il FIMM Svizzera rappresenta pressoché due terzi della popolazione straniera residente in Svizzera e quindi oltre 50 etnie di religioni e lingue diverse.

Il conferimento del premio avrà luogo l’11 marzo 2006 a Zugo.

 

Visits: 85

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.