11732 PD -LA MARCA. ATTIVITÀ’ PARLAMENTARE.

20150609 21:32:00 guglielmoz

LA MARCA (PD): DIFENDERE LA FUNZIONE DEI PATRONATI ALL’ESTERO E ASSICURARE LA CONTINUITÀ DELLA PRESENZA NELLA COMUNITÀITALO-MESSICANA

L’On. La Marca è intervenuta nella riunione del Comitato per gli italiani nel mondo e per la promozione del Sistema paese della Camera, dedicata all’audizione dei rappresentanti nazionali dei Patronati, in particolare sulla Convenzione con il MAECI, da tempo pendente.
La parlamentare ha insistito sulla funzione di segretariato sociale che i Patronati hanno assunto e consolidato con il tempo tra le nostre comunità. Una funzione che è diventata tanto più necessaria ed urgente a seguito delle difficoltà in cui si trovano i consolati, progressivamente deprivati di personale e di risorse finanziarie, a fronte di un moltiplicarsi dei servizi che sono chiamati ad assolvere. Di questa situazione rischiano di farne le spese le comunità e i connazionali all’estero, che per la diminuzione del numero dei consolati e delle unità di personale sono costretti ad affrontare i disagi derivanti dalle distanze, dalla difficoltà di ottenere appuntamenti con il personale dei consolati, dai tempi delle procedure amministrative. Per questo, la firma della Convenzione tra MAECI e Patronati, giacente da anni, che potrebbe alleviare i consolati dal carico di numerosi compiti di natura istruttoria, darebbe un grande beneficio non tanto ai Patronati quanto al sistema della pubblica amministrazione italiana all’estero e agli stessi connazionali, che avrebbero interlocutori competenti e disponibili.
L’On. La Marca ha portato, poi, una testimonianza diretta del modo come queste problematiche vengono vissute all’estero, in particolare nella comunità italo-messicana, da lei recentemente visitata nel corso di una missione, nella quale ha incontrato rappresentanti di comunità, del COMITES, degli imprenditori e dei Patronati. La parlamentare, in particolare, ha riecheggiato nel Comitato e di fronte ai dirigenti nazionali del CEPA l’insistente richiesta di quella comunità di conservare la presenza del Patronato, la cui funzione è essenziale per la tutela e per il sostegno dei nostri connazionali, in particolare di coloro che hanno più bisogno di attenzione e solidarietà.

 

Hits: 1

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.