11729 STATI GENERALI: IL PROGRAMMA DEI LAVORI

20150602 12:04:00 redazione-IT

È ufficiale il programma degli Stati generali dell’associazionismo italiano nel mondo, in programma il 3 e 4 luglio prossimi a Roma. Promossi per “riconfermare il grande valore delle comunità italiane all’estero sempre più inserite nei contesti locali, sempre più integrate e in grado di sviluppare percorsi originali che costituiscono una risorsa fondamentale per rendere reciprocamente proficue le relazioni tra l’Italia e i paesi di accoglienza”, gli Stati generali intendono “riproporre all’attenzione del governo e del Parlamento la necessità di promozione e riconoscimento del ruolo sociale insostituibile dell’associazionismo”.

La due giorni sarà ospitata al Centro Congressi Frentani, a Roma. I lavori inizieranno venerdì mattina, per concludersi nel pomeriggio di sabato.

Venerdì 3.
A fare gli onori di casa – a partire della 9.30 – Luigi Papais (Cne) e Rodolfo Ricci (Filef), entrambi del Comitato Promotore.

Alle 11,00 la Relazione introduttiva di Ilaria Del Bianco (Comitato Organizzatore) sul tema “L’associazionismo degli italiani all’estero, tra integrazione e nuova emigrazione: diritti, partecipazione e rappresentanza sociale”. Seguiranno indirizzi di saluto e l’apertura del dibattito.

Nel pomeriggio la seconda sessione sul tema “Lavoro e integrazione, diritti, partecipazione e rappresentanza, mobilità e nuovi flussi”.
I lavori saranno presieduti da Franco Narducci (Unaie).
Di “Diritti, partecipazione, rappresentanza” parlerà Massimo Campedelli (Sociologo); Lavoro e integrazione: Gianni Rosas (Direttore ILO); Mobilità e nuovi flussi: Sebastiano Ceschi (Cespi).

Alle 16.00 in programma una tavola rotonda moderata da Franco Siddi (dell’Esecutivo Internazionale Giornalisti) e Giangi Cretti (Presidente della FUSIE).
Partecipano Luigi Bobba (Sottosegretario Ministero del Lavoro) Pietro Barbieri (Portavoce Forum del Terzo Settore) Gianni Bottalico (Presidente FAI-ACLI) Rino Giuliani (Comitato promotore) Luca Jahier (Presidente 3° gruppo C.E.S.E.) Gian Carlo Perego (Direttore Migrantes).
Segue dibattito.

Sabato 4
La giornata inizierà alle 9.30 con la terza sessione presieduta da Franco Dotolo (Migrantes) e Roberto Volpini (Acli). Al dibattito parteciperanno Sen. Claudio Micheloni (Presidente CQIE), On. Fabio Porta (Presidente CIEC), Elio Carozza (CGIE), Mario Giro, Sottosegretario MAECI.
Seguirà la presentazione del patto associativo del Forum Associazioni degli italiani nel mondo e la nomina del gruppo di lavoro costituente. La conclusione degli Stati generali è prevista per le 14.00, ma alle 15.30 si riunirà il gruppo di lavoro costituente il Forum.

Agli stati generali sono stati invitati ad intervenire Ignazio Marino, Sindaco di Roma Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati Antonio Tajani, Vicepresidente del Parlamento Europeo Paolo Gentiloni, Ministro degli Affari Esteri Sergio Chiamparino, Presidente della Conferenza delle Regioni.

(aise/eminews)

——————–

Tutti i materiali degli Stati Generali:

a questo Link

 

Visits: 38

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.