11611 Pillole di vita belga: “Da dove cominciare”

20150308 13:13:00 redazione-IT

[b]Il prossimo appuntamento ‘Da dove cominciare’, a Bruxelles il 9 Marzo[/b]
La Comune del Belgio asbl organizza lunedi’ 9 marzo 2015 l’incontro dal titolo ‘Da dove cominciare: sopravvivere al primo anno in Belgio’, presso il Garcia Lorca, rue de Foulons, 47 a Bruxelles, dalle ore 18.30. L’incontro si inserisce nel progetto ‘Pillole di vita belga’ promosso dalla Coume del Belgio.
Di cosa si tratta? Le Pillole di vita belga sono incontri tematici di informazione e formazione aperti a tutti gli italiani in Belgio, o semplicemente a chi e’ interessato ai temi che si trattano volta per volta. Si partecipa alle Pillole per informarsi su alcuni aspetti concreti della vita in Belgio (rapporti con l’amministrazione locale, scuola, riconoscimento dei titoli di studio, come accedere alle prestazioni sociali, e cosi’ via), ma anche per confrontarsi, porsi delle domande e cercare insieme delle risposte.

Nel primo incontro di Febbraio si é parlato di come fondare e gestire una ASBL, un’associazione senza scopo di lucro in Belgio.

A seguito di ogni ‘Pillola’, una mini-guida tematica e’ inviata ai partecipanti e agli interessati. Perche’ siamo convinti che il sapere condiviso e il sostegno che ci possiamo dare l’un l’altro, nello scambio di esperienze, dubbi, domande, informazioni e consigli, insomma: la solidarietà reciproca, sia il modo migliore per superare difficoltà ed esperienze negative, e per permettere di cogliere a chiunque sia arrivato in Belgio per qualsiasi motivo (di studio, lavoro, familiare, ecc.) opportunità che altrimenti non avrebbe.

La formula è semplice: ingresso libero, clima conviviale, una sessione informativa a cura de La Comune del Belgio, una sessione di domande e risposte e infine birre e panini a prezzi solidali per autofinanziare l’evento…Vi aspettiamo!

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito de La Comune del Belgio [url]www.lacomunedelbelgio.eu[/url] oppure su Facebook a questo link:

https://www.facebook.com/events/365593130278763/

——————

[i]La [b]Comune del Belgio asbl[/b] è una associazione che nasce per favorire l’integrazione dei ‘nuovi’ migranti italiani in Belgio, attraverso uno scambio mutualistico di conoscenze e informazioni acquisite dai migranti stessi. L’associazione ha come scopo la promozione dell’integrazione sociale, culturale e linguistica della comunità italiana in Belgio con le altre comunità residenti, e il sostegno all’integrazione e alla mobilità delle giovani generazioni di migranti.[/i]

 

Views: 7

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.