11436 Conviene acquistare un’auto all’estero ?

20141117 13:25:00 redazione-IT

Acquistare l’auto all’estero può essere veramente vantaggioso? E quali sono le limitazioni a cui bisogna sottostare anche nel caso in cui si voglia ottenere un prestito finalizzato proprio all’acquisto dell’auto.
Domande piuttosto frequenti, specialmente quando si scopre che un’auto acquistata in alcuni Paesi Ue ha un prezzo che può essere fino al 30% inferiore a quello che altrimenti dovrebbe essere corrisposto in Italia.
(Per conoscere le diverse caratteristiche dei prestiti vedi il sito: [url]http://www.zonaprestiti.com/prestito-acquisto-auto.htm[/url])

Tuttavia bisogna informarsi su alcuni aspetti, ed in modo particolare sulla politica di prestiti adottata dalla propria banca o dalle banche straniere alle quale ci si vuole rivolgere.

Da questo punto di vista infatti vale un principio, che si muove a tutele dei consumatori, indipendentemente dal loro Paese di origine, ovvero che una banca non può rifiutare un prestito ad un richiedente solo perché cittadino straniero, ma lo può fare se la residenza è al di fuori del Paese in cui ha la sede legale la società o se lavora in un Paese straniero, per mancanza, in questo caso, di controllo effettivo sul reddito.

In generale, tranne questi due casi, i prestiti vengono concessi sia sull’acquisto di un’auto nuova che di un’auto usata (ovvero un’auto con almeno 6 mesi di immatricolazione e almeno 6 mila chilometri fatti).

Infine bisogna considerare la tassa di immatricolazione ed il pagamento dell’Iva. La tassa di immatricolazione va sempre pagata al Paese di residenza del nuovo proprietario dell’auto.

Invece per l’Iva la situazione varia a seconda che si tratti di auto nuova o usata, ed in questo caso se acquistata da concessionario o privato. In caso di auto nuova si paga l’Iva del Paese in cui l’auto viene importata, mentre in caso di auto usata da concessionario si paga ad esso, e se l’acquisto è da privato invece non è previsto del tutto il pagamento dell’iva.

Quindi la valutazione sulla convenienza va fatta caso per caso, considerate anche le differenze “tecniche” che soprattutto alcuni elementi accessori possono avere.

http://www.zonaprestiti.com/prestito-acquisto-auto.htm

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.