11344 Martedì 7 ottobre a Roma la presentazione della IX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo

20141003 17:56:00 redazione-IT

[b]L’indagine realizzata dalla Fondazione Migrantes propone informazioni, dati e conoscenze sulla nostra emigrazione di ieri e sulla nuova mobilità di oggi[/b]Verrà presentato il prossimo 7 ottobre alle ore 10 presso l’Auditorium “V. Bachelet” della Domus Mariae a Roma (via Aurelia 481) il IX Rapporto Italiani nel Mondo, approfondimento curato dalla Fondazione Migrantes che si propone di trasmettere informazioni, nozioni, conoscenze sull’emigrazione italiana del passato e sulla mobilità degli italiani di oggi, attraverso un linguaggio semplice e immediato.
“Lo sforzo di ogni anno – si legge in apertura del volume – è quello di mettere a disposizione del pubblico più vasto un testo che parli di un aspetto fondamentale della Storia di un Paese e della Storia di un popolo, qual è l’emigrazione italiana, delle vicissitudini sociali, economiche, politiche, ma anche dei tanti ostacoli affrontati dai singoli in un mondo in costante cambiamento, difficile da rincorrere per velocità e complessità dei mutamenti”.

Il rapporto comprende quest’anno 47 approfondimenti elaborati da 55 autori dall’Italia e dall’estero.
Dopo i saluti istituzionali di mons. Francesco Montenegro, presidente della Fondazione Migrantes, e la proiezione del video “Rapporto Italiani nel mondo” a cura di Paolo Ruffini, direttore di Tv2000, sono previste le relazioni di mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, intitolata “Il IX Rapporto Italiani nel Mondo: migrazioni italiane e cosmopolitismo” e quella della curatrice del Rapporto Delfina Licata, “Il Rapporto Italiani nel Mondo 2014, un volume in continuo divenire”. Di seguito interverranno anche Mario Morcellini, direttore del Dipartimento Comunicazione e Ricerca sociale dell’Università Sapienza di Roma (su “Italiani nel mondo: soggetti e interpreti di cultura”), Saverio Gazzelloni, direttore Istat per le statistiche socio-demografiche e ambientali (su “La mobilità italiana di oggi: previsioni e dinamiche”) e Giovanna Genchi, dirigente del Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia (su “Il ruolo delle istituzioni e dell’associazionismo degli emigrati oggi: problematiche, opportunità e prospettive”). Le conclusioni sono affidate al sottosegretario agli Esteri Mario Giro. Modera il vice direttore di Radio Rai, Sergio Valzania.

http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new_v3/v3_s2ew_consultazione.redir_allegati_doc?p_id_pagina=60261&p_id_allegato=71681&rifi=guest&rifp=guest&p_url_rimando=%2Fcci_new_v3%2Fallegati%2F60261%2FInvito%20e%20programma.pdf

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.