11288 UNA SERATA DEDICATA A GIOVANNI SGRÒ

20140902 11:19:00 red-emi

GIOVANNI SGRÒ: ORIGINALE PROTAGONISTA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA IN AUSTRALIA / GIOVANNI SGRÒ è emigrato in Australia dalla Calabria. Attivista per i diritti dei lavoratori emigrati ha militato nel Partito Laburista Australiano. E’ stato il primo senatore di origine italiana del Victoria

Una serata organizzata dalla deputata italo-australiana Lily D’Ambrosio, il 15 agosto scorso al Reggio Calabria Club di Melbourne, per celebrare Giovanni Sgrò e la sua storia personale e politica, insieme a famigliari, amici ed attivisti politici.
"Una splendida opportunità per ricordare l’impegno di tutta la comunità italiana nella politica australiana, a tutti i livelli. Dal livello parlamentare a quello comunitario, gli italiani del Victoria hanno sempre avuto donne e uomini impegnati che hanno conquistato, con integrità e generosità, il rispetto dell’intera società australiana. Questo è il massimo riconoscimento che oggi consegniamo a Giovanni Sgrò: l’affetto e la stima dell’intera società australiana e dell’intera comunità italiana, oltre le posizioni di parte" – ha dichiarato l’On. Marco Fedi, intervenuto durante la celebrazione alla presenza del leader dell’ALP e dell’opposizione statale, On. Daniel Andrews.
I deputati australiani Lily D’Ambrosio e Daniel Andrews (a sinistra) con Giovanni Sgrò, sua moglie Anna e le figlie Silvana e Carla. Giovanni Sgrò è stato tra i fondatori della FILEF Australia.
Abbiamo voluto ricordare la politica degli anni dell’integrazione, l’impegno per i diritti dei migranti e di tutti i lavoratori, la storia di organizzazioni come la FILEF, cui Sgrò ha dedicato la sua vita, la storia di tanti protagonisti della sinistra italiana: queste vicende umane e politiche hanno modellato anche il partito laburista e l’intera sinistra australiana.
Oggi che i flussi di emigrazione, le migrazioni, continuano a porsi alla nostra attenzione, oggi che abbiamo la responsabilità delle scelte, da cittadini e da politici, abbiamo bisogno di guardare alle esperienze del passato, di ricordare la nostra storia di emigrazione e di integrazione, di conquistare nuovi spazi di libertà e solidarietà, anche grazie all’impegno di persone generose come Giovanni Sgrò.
"Protagonista e originale interprete del multiculturalismo in Australia". "Impegnato da sempre nella promozione dei diritti dei lavoratori migranti" – è questo il testo riportato in una targa dell’Unione InterParlamentare della Camera dei Deputati, sezione bilaterale di amicizia Italia-Australia, consegnata a Giovanni Sgrò dall’On. Marco Fedi.

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.