11161 Andrea Amaro: UNA PASSIONE

20140509 13:44:00 red-emi

[i][b]di Liliana Rossetti[/i][/b]

Una passione gelosamente raccolta in 40 anni, oggi l’intera collezione dei fischietti di terracotta di [b]ANDREA AMARO[/b] è stata donata al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni popolari di Roma (Istituto Centrale Demoetnoantropologia MIBAC).

La collezione rappresenta il ricordo di tanti viaggi e della personalità di Andrea, il suo carattere, le sue curiosità e la ricerca attraverso le tradizioni, le arti, la storia, di un legame indelebile con la popolazione e i luoghi più lontani.

L’evento "l’orchestra diretta da Ambrogio Sparagna suonerà i Fischietti di Andrea Amaro " si terrà il giorno 29 maggio alle ore 19, nel Salone d’Onore Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolare

I fischi hanno una tradizione millenaria e universale, usati nei più svariati contesti dai pastori ai contadini, nelle danze sciamaniche o come gioco per i bambini, nel pegno amoroso o per allontanare gli spiriti maligni, ritrovati durante gli scavi archeologici nelle tombe con giocattoli e amuleti, essi raccontano storie e leggende che li legano alle feste religiose e a quelle popolari.

La raccolta comprende circa 2500 fischietti provenienti dalle diverse regioni italiane, dall’area Europea e Sovietica, dal centro e sud America, dall’Africa e dall’Asia.

Nell’ attesa della costruzione e dell’allestimento di una vetrina permanente dedicata alla collezione, la direttrice del Museo dottoressa MAURA PICCIAU, ha deciso di organizzare una serata speciale per fine maggio 2014, con una esibizione dell’ORCHESTRA POPOLARE SPARAGNA che, per l’occasione, utilizzerà i fischietti di terracotta.

[b]L’evento "l’orchestra diretta da Ambrogio Sparagna suonerà i Fischietti di Andrea Amaro "
si terrà il giorno 29 maggio alle ore 19,
nel Salone d’Onore
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari[/b]

Piazza G.Marconi, 8 00144 Roma EUR
tel.06 5926148 fax (39) 06 5911848

trasporti Metro lina B (fermata Eur Fermi risalire la C.Colombo-altezza Obelisco)
Autobus linea 30 Exspress,
oppure 170,671,703,707,714,762,765,791 (fermate utili Palazzo della Civiltà o Piazza dell’Agricoltura, Sede Nazionale INPS)

[b]Dove si trova il museo:[/b]
00144 Roma / Piazza Marconi 8/10
Telefono: 065910709 e-mail ic-d@beniculturali.it

Sito web: [url]http://www.popolari.arti.beniculturali.it[/url]
[url]http://museonazionaletradizionipopolari.tumblr.com/[/url]

 

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.