10933 Fedi (PD). Rai World: tra italiani nel mondo e promozione del sistema Italia nel mondo

20131121 15:55:00 redazione-IT

Utile audizione dell’amministratore delegato di Rai World Piero Corsini nel Comitato per gli italiani nel mondo della Commissione affari esteri della Camera dei deputati.
Positivo l’impegno della Rai, sia sotto il profilo dell’investimento economico che nella nomina di Piero Corsini. Corsini offre garanzie di altissima professionalità ed esperienza nel mondo Rai – ha dichiarato l’On. Marco Fedi.
Positivo inoltre – aggiunge Fedi – che si stata superata la fase di crisi degli ultimi anni, consegnataci dalla riduzione delle risorse a disposizione della Convenzione tra Rai e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Credo sia indispensabile, nel quadro della strutturale carenza di risorse in questo settore, puntare comunque ad un piano di investimenti che nei prossimi anni, non solo nell’immediato, consenta alla Rai di garantire uno strumento di internazionalizzazione dell’informazione di lingua italiana nel mondo. Dobbiamo quindi proseguire il confronto non solo con Rai Italia, Rai World e Rai ma anche con i soggetti istituzionali, a partire dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, preposti a progettare il futuro dell’informazione italiana nel mondo.

Credo sia utile iniziare a pensare ad un palinsesto che si arricchisca anche di strumenti di presentazione delle opportunità di investimento in Italia, con destinazione Italia, Start-Up Italia e l’EXPO 2015.

Sono convinto – ha ricordato l’On. Fedi – che nella produzione propria di Rai Italia si possa cominciare a produrre anche in campo economico e commerciale oltre che in quello culturale. Utile pensare ai sottotitoli ma la moderna informazione, sia per ciò che concerne le notizie che gli approfondimenti, viene ormai prodotta anche in altre lingue.

Ritengo, inoltre, che sia necessario legarsi sempre più alle iniziative culturali locali, dai film festival alle grandi manifestazioni artistiche nel mondo. Analogamente – ha concluso Fedi – occorre impegnarsi nell’informazione di ritorno e circolante capace di garantire una visione d’insieme della nostra presenza nel mondo, delle opportunità di investimenti in Italia e nel mondo, sia in campo economico, commerciale che culturale.

 

Visits: 24

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.