20101011 15:53:00 redazione-IT
[b]CONCORSO UNA LINGUA PER AMICA, L’ITALIANO NOSTRO E DEGLI ALTRI SU ORA ITALIA, IL PROGRAMMA DI RADIO DEGLI ITALIANI IN PATAGONIA. [/b]
C’e’ tempo fino al 22 ottobre per inviare i propri testi, che saranno pubblicati tutti in E-book il 24 ottobre. Gli autori dei migliori 10 elaborati, oltre ad essere presenti sull’E-book, avranno la possibilità di ascoltare i loro racconti all’interno della trasmissione radiofonica Ora Italia condotta da Magalì Pizarro, e di collaborare alla realizzazione di un Podcast. Lasettimana dal 18 al 24 ottobre 2010 sarà dedicata alla lingua italiana nel mondo e avrà come tema: Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri.Iniziativa dell’Accademia della Crusca e del Ministero Affari Esteri italiano (Mae).
(UNMONDODITALIANI) La settimana dal 18 al 24 ottobre 2010 sarà dedicata alla lingua italiana nel mondo e avrà come tema: Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri.
Un evento culturale internazionale, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre, su iniziativa dell’Accademia della Crusca, in cooperazione con laVocabolario dell’Accademia della Crusca di Firenze, appartenuto al cav Tirone, medico di Agnone (Isernia) Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministro degli Affari Esteri italiano (MAE).
Scopo della manifestazione, nata nel 2001 per volere dell’allora presidente dell’Accademia della Crusca, Francesco Sabatini, è quello di promuovere in tutto il mondo la lingua italiana nelle sue più varie sfaccettature.
In occasione della X Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il programma radiofonico "Ora Italia" per gli italiani in Patagonia e nel Mondo presenta un Concorso di scrittura, in lingua italiana, sulla base del tema "Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri".Condotto dalla brava e spumeggiante Magalì Pizarro, il programma si rivolge a tutti gli italiani in Argentina con uno stile comunicativo giovane e dinamico che fa registrare sempre maggiori consensi e una audience che cresce di giorno in giorno assieme alla popolarità di Magalì, che ha stretto un protocollo d’intesa con Radio Emilia Romagna RER, con il quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani e con l’Italoeuropeo di Londra.
I partecipanti al Concorso dovranno far pervenire i propri elaborati alla e-mail del programma: oraitaliaradio@gmail.com . Ogni opera dovrà seguire il temaOra Italia, programma radiofonico condotto da Magalì Pizarro per gli italiani in Argentina "Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri”; essere composto in lingua italiana; redatto secondo il modello scelto dallo scrittore e non potrà superare la lunghezza massima di due (2) cartelle dattiloscritte.
Ciascun testo dovrà essere corredato di nome e cognome, indirizzo e-mail, DAnte Alighieri, padre della Lingua Italianacittà e Paese di provenienza del partecipante.
Tutti i concorrenti avranno l’opportunità, e lasoddisfazione, di essere presenti in un E-bookintitolato "Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri". Mentre gli autori dei migliori dieci elaborati, oltre ad essere presenti sull’E-book, avranno la possibilità di ascoltare i loro racconti all’interno della trasmissione radiofonica e di collaborare, insieme alla produzione del programma, alla realizzazione di un Podcast per ognuno dei dieci racconti migliori.
C’è tempo fino al 22 ottobre per inviare i propri testi, che sarannopubblicati in E-book il 24 ottobre, giorno di chiusura della X Settimana della Lingua Italiana.
Per maggiore informazione scrivere a: oraitaliaradio@gmail.com
Views: 28
Lascia un commento