COVID-19: Comunicazione del Consolato Generale di Francoforte sul Meno

Cari connazionali,

 

l’emergenza coronavirus sta colpendo duramente l’Italia, la Germania e numerosissimi Paesi in tutto il mondo. Si tratta di un momento molto difficile per il nostro Paese, che riusciremo a superare restando uniti, solidali e rispettando puntualmente le regole e le istruzioni emanate dalle Autorità.

 

Il Consolato Generale a Francoforte è aperto, ma con una capacità operativa ridotta a causa delle misure adottate per ridurre le occasioni di contagio (telelavoro, apertura degli sportelli consolari al pubblico solo per i casi di oggettiva urgenza e indifferibilità). Speriamo nella vostra comprensione e ci auguriamo di poter tornare presto ad una piena operatività di tutti i servizi consolari, a beneficio della nostra collettività.

 

Nel sito internet del Consolato – https://consfrancoforte.esteri.it/consolato_francoforte/it – teniamo costantemente aggiornate due pagine. La prima contiene le più importanti informazioni sulle conseguenze della pandemia: restrizioni di viaggio fra Germania e Italia, misure adottate in Italia e in Germania per contenere il contagio, ecc. Nella seconda pagina vi sono utili contatti telefonici per tutti i connazionali che desiderino entrare in contatto con gli uffici del Consolato. I connazionali sono invitati a utilizzare tutte le forme di comunicazione “a distanza” (Fast-It, posta elettronica, posta normale) per le pratiche consolari. Faremo il possibile per dare seguito alle richieste dei nostri cittadini. Allo stesso tempo il Consolato sta dando priorità alle numerosissime telefonate e messaggi di posta elettronica di cittadini italiani – molti dei quali in transito a Francoforte o presenti nella nostra circoscrizione consolare solo temporaneamente – che chiedono informazioni sulle possibilità e modalità di rientro in Italia.

 

Vi informo che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha avviato una campagna on-line per diffondere il messaggio di un Paese che, nonostante le difficoltà del momento legate alla diffusione del coronavirus, mantiene la sua forza vitale e creativa, continuando a produrre e a diffondere on-line cultura e intrattenimento. Alla seguente pagina web troverete materiale fruibile “a distanza”: visite virtuali di musei, messaggi e video di grandi esponenti della nostra cultura, idee e giochi per intrattenere i bambini, musica, cinema, ecc.: https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/promozione-integrata-del-sistema/weareitaly

 

Il nostro Paese è confrontato con un’enorme sfida sanitaria, sociale ed economica. Potremo superare questa difficile fase con l’aiuto, l’impegno e la solidarietà di tutti noi. La Protezione Civile ha attivato un conto corrente dedicato per le donazioni per l’emergenza COVID-19 in Italia. Le donazioni possono avvenire attraverso bonifico bancario sia dall’Italia che dall’estero sul seguente conto corrente:

 

Intestatario: Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ.

Istituzione bancaria: Banca Intesa Sanpaolo Spa

Filiale di Via del Corso, 226 – Roma

IBAN: IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387

BIC: BCITITMM

Causale: Emergenza Coronavirus

 

 

Vi ringrazio per quanto potrete fare per circolare queste informazioni ai nostri connazionali. Auguro salute e serenità a tutti voi e ai vostri cari!

 

 

Il Console Generale
Andrea Samà

FONTE: Circolo “Di VIttorio” – Francoforte sul Meno

Visits: 119

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.