MAECI: Enzo Angeloni nuovo DIrettore Generale per il Sistema Paese

Il Consiglio dei Ministri, presieduto ieri a Palazzo Chigi dal Ministro Moavero Milanesi, ha approvato il il conferimento delle funzioni di Direttore generale per la promozione del sistema Paese alla Farnesina all’Ambasciatore Enzo Angeloni.
Il diplomatico succederà dunque a Vincenzo De Luca, alla guida della Dgsp dal 2016.
Nato a Perugia, classe 1958, Angeloni si laurea in giurisprudenza ed entra in carriera diplomatica nel 1985.
Da Segretario di legazione il suo primo incarico alla Farnesina è al Cerimoniale. Nel 1987 vola a Montevideo come secondo segretario commerciale. Tre anni dopo, viene confermato nella stessa sede con funzioni di Primo segretario commerciale prima di tornare in Europa, a Francoforte nello specifico, dove è console aggiunto dal 90 al 94, anno in cui torna alla Farnesina, alla DG Cooperazione allo Sviluppo.
Nel 1995 è assegnato alla Segreteria particolare del Sottosegretario di Stato, di cui nel 1996 diviene Capo della Segreteria particolare, incarico che mantiene, nonostante gli avvicendamenti al Governo, fino al 2001.
In quell’anno, è Primo consigliere ad Algeri; nel 2003 Incaricato d’Affari a Khartoum, dove nel 2005 viene confermato come Ambasciatore.
Nel 2007 torna al ministero, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per il Personale. L’anno successivo è Vice Direttore Generale per i Paesi dell’Asia, dell’Oceania, del Pacifico e l’Antartide.
Nel 2010 è Ambasciatore ad Hanoi e nel 2015 Ambasciatore a New Delhi accreditato anche a Kathmandu (Nepal). Incarico che ora lascerà per tornare a Roma, a capo della Dgsp.

 

FONTE: aise 

Visits: 120

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.