20060511 21:55:00 webmaster
L’Unione dei Democratici di Sinistra in Europa esprime vivissima soddisfazione per l’elezione del Senatore a vita Giorgio Napolitano al più alto magistero delle istituzioni italiane.
La sua elezione alla presidenza della Repubblica italiana costituisce motivo di felice compiacimento e di diffusa euforia, sentimenti riscontrabili ampiamente nella nostra comunità all’estero, attenta alle future sorti del nostro Paese e fiduciosa per l’attenzione che il Presidente vorrà porre verso i numerosi cittadini italiani residenti oltre i confini nazionali, i quali vedono nei tratti propri del nuovo Presidente il felice proseguimento dell’opera e dello spirito istituzionale brillantemente espressi dal Presidente Carlo Azelio Ciampi.
In queste prime ore, successive all’elezione del Presidente Giorgio Napolitano, la gioia è maggiore perché alla sua scelta hanno concorso anche i parlamentari eletti nella circoscrizione estero. Ironia della sorte: le turbolenti vicende politiche che si sono succedute in queste ultime settimane hanno cambiato il corso della storia così che da una forte contrapposizione tra gli schieramenti politici si è giunti all’affermazione delle regole che determinano la vita di un paese; le istituzioni nazionali avranno nel Presidente Giorgio Napolitano una figura rispettata e di garanzia, un uomo delle istituzione che ha fatto del suo impegno politico una ragione di vita dando molto all’Italia, che continuerà a servire dal colle più alto di Roma con uno spirito super partes impegnandosi ad essere il Presidente di tutti gli italiani.
La sua anima riformista ci porta ad aver fiducia in un nuovo inizio per il nostro Paese.
La presenza del Presidente Giorgio Napolitano al Quirinale coincide con la chiusura dell’ infausta pratica della conventio ad excludendum che ha precluso alla sinistra italiana la gestione diretta delle istituzioni ed oggi, finalmente, dopo mezzo secolo vediamo affermarsi la realizzazione di una democrazia compiuta. Gran parte di questo passo avanti va ascritto all’opera ed all’insegnamento del Presidente Carlo Azelio Ciampi, che nel suo settennato ha cercato con insistenza di ancorare il nostro Paese nell’ambito delle democrazie più avanzate dell’Europa. Di lui gli italiani all’estero serbano un vivo ricordo ed un sincero affetto.
L’Unione dei Democratici di Sinistra in Europa esprime i più vivi auguri di buon lavoro al Presidente Giorgio Napolitano, riconosciuto in questo giorni da gran parte dei media come un comunista senza complessi e un socialista senza timori, e parimenti ringrazia il Presidente Carlo Azelio Ciampi per l’opera compiuto durante il suo mandato.
1339-lunione-in-europa-sulleleione-di-napolitano
2127
2006-2
Views: 8
Lascia un commento