1385 IL SENATORE DANIELI (DL) VICE MINISTRO AGLI ESTERI CON DELEGA PER GLI ITALIANI NEL MONDO

20060518 15:46:00 webmaster

ROMA aiseEminotizie – È Franco Danieli il nuovo Sottosegretario agli Affari Esteri con delega per gli Italiani nel Mondo, che sarà elevati al rango di vice ministro con un provvedimento di uno dei prossimi Consigli dei Ministri. Dopo giorni di dibattito interno a L’Unione, il senatore della Margherita ha dunque prevalso sui nominativi inizialmente apparsi come più probabili, quelli di Leoluca Orlando dell’IdV e Ugo Intini dello SdI-Rosa nel Pugno.

Il fronte compatto degli eletti all’estero ha dunque favorito la scelta di Danieli, da sempre impegnato per i connazionali all’estero anche all’interno del Coordinamento de L’Unione per gli Italiani nel Mondo.
La nomina, ancora non ufficializzata, è maturata oggi nel corso delle consultazioni tra il nuovo Ministro degli Esteri, Massimo D’Alema, ed i parlamentari eletti nella circoscrizione Estero. L’incontro, annunciato già ieri sera da Romano Prodi, si era reso necessario dopo il nulla di fatto in Consiglio dei Ministri, ma soprattutto dopo le prime forti reazioni dei senatori Randazzo e Turano all’ipotesi di candidatura di Orlando, prima, e di Intini, poi, definita dai due eletti all’estero "inaccettabile".
L’annuncio ufficiale della nomina di Franco Danieli sarà dato nelle prossime ore. Intanto è certo che anche il senatore della Margherita giurerà come sottosegretario, per poi essere elevato al rango di vice ministro.
Come anticipato dall’Aise nei giorni scorsi, infatti, il Presidente Prodi ha scelto di nominare un Vice Ministro condelega per gli Italiani all’Estero, preferendo questa soluzione alla nomina di un ministro senza portafoglio, come era il Ministro Tremaglia. Un’idea che, da principio, ha fatto nascere qualche riserva ma, quando è stata successivamente meglio definita e contestualizzata nella richiesta di "unicità di guida del coordinamento e nella promozione dei provvedimenti relativi agli italiani all’estero, senza dualismi con altre amministrazioni" venuta da parte del coordinamento per l’estero dell’Unione, ha trovato un piu vasto consenso.
Sulla scelta della struttura, il Coordinamento dell’Unione allargato agli eletti all’estero si è pronunciato in modo decisamente positivo (aiseEminotizie)

 

 

1385-il-senatore-danieli-dl-vice-ministro-agli-esteri-con-delega-per-gli-italiani-nel-mondo

2172

2006-2

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.