1489 La delega è per Franco Danieli

20060601 19:45:00 webmaster

Roma (da Newsitaliapress) – Dopo tanta attesa, ha finalmente un volto e un nome il Vice Ministro degli Esteri con delega per gli Italiani nel Mondo. Franco Danieli, eletto Senatore nelle file della Margherita, è stato scelto da Romano Prodi per ricoprire il ruolo di collegamento tra l’Italia e l’intera comunità dei connazionali all’estero.

Circa due settimane dopo la formazione del secondo Governo Prodi (avvenuta lo scorso 17 maggio, ndr ), quindi, è caduto il velo sul nome del Vice Ministro di Massimo D’Alema, colui che raccoglie l’eredità di Mirko Tremaglia, ex Ministro per gli Italiani nel Mondo.

"Si poteva fare prima – sono le prime parole pronunciate dal neo-designato -.Ci abbiamo messo più tempo, bisognava superare una situazione curiosa, con una serie di candidature estranee e anche di autocandidature che hanno ritardato la decisione. E’ stato usato il metodo corretto, e quindi più lungo".

Nel primo Consiglio dei Ministri è stata presa la decisione di sentire in primis gli eletti nella Circoscrizione Estero.

Tra i primi compiti di Franco Danieli, quello di "richiedere un incontro con il Ministro degli Interni, Giuliano Amato, per decidere con lui nuove modalità, tecniche e logistiche, per lo scrutinio degli italiani all’estero. Basta code, più comodità", annuncia egli stesso.

E poi, tante altre cose da fare. "Bisognerà lavorare sugli assegni di solidarietà, sul recupero dei tagli fatti dal precedente Governo, pensare alla rete diplomatica e consolare. Tutto quanto, insomma, è scritto sul programma dell’Unione".

Il nuovo Vice Ministro degli Esteri è " una persona che conosce bene il mondo politico e la realtà degli italiani nel mondo" ha commentato Franco Narducci, anch’egli eletto nella ripartizione Europa per la Margherita. Negli ultimi anni della XIII legislatura, Danieli è stato infatti Sottosegretario agli Affari Esteri con delega ai rapporti con i Paesi del continente americano, per gli italiani all’estero e per la promozione della cultura italiana all’estero.

Nato il 20 aprile 1956 a Galatone , in provincia di Lecce, Danieli è avvocato specializzato in diritto del lavoro e internazionale. Il neo Vice Ministro in passato ha anche ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) ed è stato l’organizzatore del primo incontro dei Parlamentari di origine italiana e della Prima Conferenza degli italiani nel mondo.

Una nomina attesa 15 giorni. "Era importante – prosegue Narducci – che si mettesse fine a questo tormentone. Sarebbe stata necessaria una maggiore tempestività, ma bisognava prendere il tempo di sentire tutti i parlamentari dell’Unione eletti all’estero".

Insoddisfatta della scelta è invece la parte politica avversa a Danieli. Gian Luigi Ferretti, membro del CGIE ed esponente del Comitato Tricolore Italiani nel Mondo (CTIM), ha fatto sapere subito dopo la nomina che dovranno essere contenti "tutti coloro ai quali lo stesso (Vice Ministro, ndr) ha promesso un "posto al Ministero dove potrai risolvere la tua parte economica, come ha fatto, secondo Luca Telese de Il Giornale, alla Giai (Mirella, ndr) e come corre voce abbia proposto a diversi trombati delle liste di centro-sinistra".

Dopo aver abolito il Ministero per gli Italiani nel Mondo, ricorda ancora Ferretti, Romano Prodi "finalmente è riuscito, a quanto pare, a venire a capo dei veti incrociati fra DS, Margherita, Pallaro e Italia dei Valori", nominando oggi "ben 10 Vice Ministri (crepi l’avarizia!)".

Solo i fatti potranno chiarire se "verrà messa in piedi una camarilla di "amici degli amici" o se si avrà il coraggio di seguire lo stile di Tremaglia che, diventato Ministro, chiamò a collaborare persone valide senza considerare se erano DS, come Pezzoni, o della Margherita, come il compianto Aldo De Matteo. Per ora mi limito a formulare i miei auguri di buon lavoro al neo Vice Ministro" ha concluso l’espoennte CTIM.

Resta da capire quali saranno le deleghe che verranno affidate a Franco Danieli. "Se, come sembra – prosegue Narducci – saranno le stesse competenze che ha avuto nella passata legislatura l’ex Ministro Tremaglia, nessuno potrà più dire, come da alcune parti è già capitato, che gli italiani nel mondo hanno chinato il capo".

Non più un vero Ministero per gli Italiani nel Mondo, come già ampiamente consolidato. "Ma un Vice Ministero solido, con portafoglio, che saprà garantire un’azione più vincolante per tutto il Governo e portare avanti con grande rigidità ciò che si prefisso" conclude il senatore Narducci.

http://www.newsitaliapress.it

 

 

1489-la-delega-e-per-franco-danieli

2276

2006-2

Visits: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.