1597 GIUNTA DELLE ELEZIONI: A GIANNI FARINA LA I° CIRCOSCRIZIONE NAZIONALE

20060616 17:52:00 webmaster

NUOVA RIUNIONE DELLA GIUNTA DELLE ELEZIONI: PECORELLA E PICANO NOMINATI RELATORI PER LA CIRCOSCRIZIONE ESTERO/ A GIANNI FARINA LA I CIRCOSCRIZIONE NAZIONALE

ROMA aiseEminotizie – I deputati Gaetano Pecorella (Forza Italia) e Angelo Picano (L’Unione) saranno i relatori per la verifica dei poteri della circoscrizione estero. La nomina è stata deliberata ieri, mercoledì 14 giugno, nel corso della seconda seduta della Giunta delle elezioni della Camera, che nello stesso pomeriggio ha affidato al deputato eletto all’estero Gianni Farina (L’Unione) il compito di relatore della I circoscrizione nazionale.

A tutti i relatori, anche ai restanti 26 cui sono state affidate le altre circoscrizioni nazionali, avranno il compito di avviare la prima fase di verifica della regolare elezione dei rappresentanti di ogni circoscrizione al Parlamento. Ad essi, come annunciato già nel corso della precedente seduta (vedi aise dell’8 giugno 2006 h.19.50), si aggiungerà il relatore incaricato di riferire sui calcoli o assegnazioni effettuati su base nazionale, incarico, quest’ultimo per il quale si è proposto il presidente della Giunta Donato Bruno (FI), in conformità alla prassi delle ultime due legislature.
Come annunciato sempre il 7 giugno, Bruno ieri aveva proposto che ai due relatori della circoscrizione estero fossero affidate distintamente talune ripartizioni. Bruno aveva perciò sottoposto alla Giunta l’ipotesi che Pecorella venisse assegnato alla ripartizione Europa e Picano alle altre tre ripartizioni, America settentrionale, America centrale e meridionale e Africa, Asia, Oceania e Antartide. I due relatori si sarebbero, però, occupati congiuntamente dei ricorsi riferibili a tutte le ripartizioni della circoscrizione estero.
A tale possibilità la Giunta ha però preferito, d’accordo con il presidente, la soluzione avanzata dal deputato Giuseppe Consolo (AN) di affidare l’incarico di relatore ad entrambi per l’intera circoscrizione Estero.
Quanto alla possibilità, sollevata in fase di dibattito dai deputati de L’Unione Rino Piscitello e Gianni Farina, di affidare tanti incarichi di relatore per la circoscrizione estero quante sono le ripartizioni in cui essa si articola, Donato Bruno ha fatto presente che "se si conferisse un distinto incarico di relatore per ciascuna ripartizione della circoscrizione Estero non vi sarebbe in Giunta un numero sufficiente di componenti, a meno di affidare tale incarico ad un componente già relatore per una circoscrizione territoriale nazionale". Senza contare, ha osservato Bruno, che, "sebbene la circoscrizione Estero sia distinta in ripartizioni, l’Ufficio centrale circoscrizionale è unico".
Il presidente ha tra l’altro designato i relatori per la circoscrizione Estero prima di tutti gli altri, motivando la propria scelta in base alla "novità rappresentata dalla circoscrizione estero" ed alla volontà di affidare gli incarichi di relatore per tale circoscrizione ai "componenti della Giunta più anziani ed esperti". Una decisione, questa, confortata dall’esperienza acquista nella passata legislatura dal deputato Pecorella in qualità di presidente della Commissione Giustizia della Camera.
Per la cronaca, insieme a Gianni Farina, sono stati assegnati alle altre circoscrizioni nazionali: Sergio Mattarella, Gabriele Boscetto, Franco Russo, Rolando Nannicini, Emerenzio Barbieri, Antonio Pezzella, Giuseppe Consolo, Antonello Soro, Felice Belisario, Teresio Delfino, Maria Cristina Perugia, Denis Verdini, Daniele Marantelli, Vincenzo Nespoli, Roberto Maroni, Nicodemo Nazzareno Oliverio, Massimo Zunino, Elisabetta Gardini, Donata Lenzi, Gianfranco Burchiellaro, Maurizio Turco, Rino Piscitello, Pierfrancesco Emilio Romano Gamba, Camillo Piazza, Gregorio Fontana e Silvio Crapolicchio.
Nella seduta di ieri, infine, dopo aver aggiornato la Giunta sull’attività di verifica preliminare dei documenti elettorali, in corso presso il centro polifunzionale di Castelnuovo di Porto – alla data del 13 giugno 2006, sono stati verificati in via preliminare i dati elettorali relativi ai verbali di 58.039 sezioni su un totale di 60.977, mentre già è conclusa la verifica di tutti gli 896 verbali sezionali della circoscrizione Estero – e dopo aver costituito il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, Donato Bruno ha riferito che, salva l’autorizzazione del Presidente della Camera, la Giunta sarà nuovamente convocata per mercoledì 28 giugno, alle ore 14.30, per procedere all’audizione del presidente dell’Ufficio elettorale centrale nazionale, Giovanni Paolini, e, successivamente, per mercoledì 5 luglio, alle ore 14, per l’audizione del presidente e dei componenti dell’Ufficio elettorale per la circoscrizione Estero, Claudio Fancelli. (r.aronica)

 

 

1597-giunta-delle-elezioni-a-gianni-farina-la-i-circoscrizione-nazionale

2382

2006-2

Visits: 33

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.