1835 Saperi Migranti: a Paola (Cosenza) terza edizione di “EmigrantImmigrati nel Mediterraneo”

20060725 18:07:00 webmaster

Organizzato dall’Associazione Auser
Un confronto sul fenomeno dei flussi migratori fra le realtà del bacino mediterraneo

PAOLA – Ha preso il via il 24 luglio a Paola (Cosenza), il Festival EmigrantImmigrati nel Mediterraneo “Saperi Migranti” organizzato dal Circolo Auser locale. (L’Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale Onlus , tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società. E’ nata nel 1989 per iniziativa della Cgil e del sindacato dei pensionati Spi-Cgil).

Quest’anno il Festival, ormai giunto alla terza edizione, promuove il confronto fra le esperienze di emigrazione/immigrazione vissute da alcuni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Sarà l’arte ad aiutare Africa, Vicino Oriente e area Euromediterranea a confrontarsi tra loro: concerti, video-proiezioni e dibattiti letterari offriranno lo spunto per scoprire il fenomeno dei flussi migratori in una situazione di multiculturalità. Le sette serate, la conclusiva il 30 luglio, vedranno infatti alternarsi artisti iraniani, senegalesi, latino americani e italiani.
Mentre le due edizioni precedenti erano focalizzate sulla realtà locale e italiana, parlando di emigrazione/immigrazione calabrese e dedicandosi alle lingue e culture minoritarie, l’edizione 2006 segna l’apertura del Festival EmigrantImmigrati a realtà straniere, dando la possibilità di confrontare l’esperienza della nostra Penisola con quelle di altri Paesi, anch’essi mittenti e destinatari di migranti, e facilitando le amministrazioni comunali della Provincia di Cosenza a tessere importanti reti di solidarietà culturale con realtà analoghe collocate su altre sponde del mediterraneo.
Novità di quest’anno è l’istituzione di un concorso cinematografico sul tema dedicato ad autori di cortometraggi. E’ inoltre in cantiere la realizzazione di un CD antologico relativo ai concorsi musicali delle passate edizioni e una nuova produzione originale riferita al 2006.
Le mostre e le aree informative-documentarie saranno allestite grazie al sostegno del Centro di Documentazione EmigrantImmigrati.

Per tutti i dettagli sulle serate e i concorsi: www.emigratimmigrati.it .
Per informazioni: auser Paola Tel. 0982589028 – e-mail: auserpaola@emigrantimmigrati.it

www.emigratimmigrati.it

 

 

1835-saperi-migranti-a-paola-cosenza-terza-edizione-di-emigrantimmigrati-nel-mediterraneo

2617

2006-2

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.